Il GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA ha spento i motori, ma l’emozione e l’adrenalina per la quarta edizione della rievocazione storica della prima gara motociclistica di regolarità a valenza nazionale svoltasi nel 1950 in Sicilia non sono ancora terminat
Oltre 400 i km percorsi lungo la parte orientale dell’isola, in un appuntamento di caratura internazionale per il turismo,la promozione del territorio, del Made in Italy e del chilometro zero. 16 i Club provenienti da tutta Italia e dall’estero, e 63 gli equipaggi, tra uomini, donne, giovani e veterani, che hanno partecipato all’evento – ultima tappa del format di eccellenza firmato Automotoclub Storico Italiano “ASI CIRCUITO TRICOLORE”; una manifestazione evocativa dove le moto d’epoca non solo hanno rivissuto lo spirito di competizione dei tempi che furono, ma come mezzi assimilabili a vere e proprie opere d’arte sono diventate un “museo a cielo aperto”, donando valore aggiunto alle eccellenze paesaggistiche, storiche, artistiche, architettoniche, enogastronomiche scelte nell’itinerario siciliano.
Prima di montare in sella, mercoledì 28 settembre ad Acireale, in un Palazzo Comunale gremitissimo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. A fare gli onori di casa, alla presenza del presidente e del vicepresidente ASI ALBERTO SCURO e ANTONIO VERZERA, l’assessore alla cultura di Acireale FABIO MANCIAGLI.
“Le vetture storiche sono lo strumento per ‘veicolare’ la nostra passione” ha spiegato il direttore della manifestazioneSALVATORE INGARDIA, prima di dare la parola all’ingegner PIERO LAVERDA ed a TAKIS PANAGIOTIS MARIOLOPOULOS, autorevole membro della COMMISSIONE MOTO FIVA, che hanno sottolineato la caratura internazionale del Giro
La prima tappa è partita giovedì 29 settembre dalla piazza Duomo di Acireale, con il taglio del nastro da parte del del Sindaco di Acireale STEFANO ALÌ e del presidente ASI ALBERTO SCURO, che ha poi aperto la corsa su una rarissima Laverda modello 750 S, seguitadall’ingegner PIERO LAVERDA alla guida di una 750 GTL. La nutrita pattuglia di Laverda ha accompagnato numerosi altri esemplari di altissimo livello collezionisti, tra cui citiamo la “one-off”MV Augusta 4C carrozzata da Vignale; una Miller Rudge modello Special 500 – unico esemplare in Italia; e ancora le spettacolari Vincent HRD e Indian Four 1300. Le condizioni meteo avverse non hanno frenato l’entusiasmo dei bikers, che da Acireale si sono diretti a Zafferana Etnea, alle pendici dell’Etna, fino a giungere al Rifugio Sapienza per il pranzo.
Se la fitta nebbia scesa nel primo pomeriggio ha portato la degustazione di dolci tipici siciliani da Ragalna direttamenteal Rifugio, da programma si è tenuta invece la prova di abilità a fianco del municipio di Nicolosi: un percorso a slalom cronometrato che ha testato le capacità e la concentrazione di tutti i partecipanti, nessuno dei quali si è tirato indietro.
Dopo il ritorno ad Acireale la serata è continuata con la conferenza tenuta da PIERO LAVERDA, che ha intrattenuto ipartecipanti con racconti e curiosità di ieri e di oggi sulla storia della mitica casa di Breganze.
I centauri sono rimontati in sella venerdì mattina per la seconda tappa, la più lunga con quasi 200 km di tragitto, che haportato i nostri motociclisti alla scoperta dell’entroterra orientale. Nel percorso da Acireale a Modica, i bikers hanno dapprima fatto sosta a Buccheri, dove hanno sostato davanti ad una tipica granita con brioche offerta dall’organizzazione, e sono ripartiti in tarda mattinata in direzione Modica per il pranzo in una tradizionale osteria siciliana. La cittadina, famosa per il cioccolato, è stata visitata nel primo pomeriggio dai vari equipaggi, che si sono quindi diretti a Cassibile per la cena e il pernottamento in hotel.
La terza tappa del Giro si è invece tinta del colore del sole e dell’odore della salsedine, con i centauri partiti da Cassibile verso Siracusa, per giungere nella splendida cornice dell’isola di Ortigia; sosta, questa, che è diventata per turisti e appassionati un museo a cielo aperto dove ammirare le splendide due ruote esposte in Largo Aretusa, oltre che l’occasione per i bikers di visitare l’isola, accompagnati da due guide turistiche: dalla Fonte Aretusaal Duomo, al Castello Maniace, passeggiando per piazze e vicoli caratteristici. Nel primo pomeriggio il gruppo è ripartito in direzione di Catania, dove alle 17 in piazza Vincenzo Bellini si è tenuta l’attesa sfilata in abiti d’epoca. Un vero concorso di eleganza, a cui hanno partecipato anche PIERO LAVERDA in sella alla sua 750 GTL e TAKIS PANAGIOTIS MARIOLOPOULOS in rappresentanza della FIVA con la Moto Guzzi Sport 15 2VT dell’organizzatore Salvatore Ingardia. Tra i giudici, oltre a NINO AUCCELLO, ELVIRA DAL DEGAN, AGNESE DI MATTEO e FABRIZIO CONSOLI, anche gli sponsor MICHELE PUGLISI di BARTOLINI & MAURI, e DAVIDE MARELLI, che ha presentato l’asta organizzata dalla nota casa d’aste online CATAWIKI in partnership con ASI Circuito Tricolore e che, oltre a vantare veri e propri pezzi unici come la Moto Guzzi Bicilindrica, vedrà parte del ricavato devoluto in beneficenza grazie alla generosità dei Club siciliani.
Al termine della sfilata il corteo è ripartito in direzione lungomare, per passare la serata tra squisite tipicità gastronomiche e musica dal vivo.
La manifestazione è giunta al termine domenica 2 ottobre, non prima di aver regalato ancora tante emozioni ai centauri provenienti da tutta Italia e non solo, in sella di prima mattina per dirigersi verso il centro di Catania. Piazza dell’Università si è trasformata in una vetrina d’esposizione per le moto d’epoca coinvolte, mentre i bikers sono andati alla scoperta del centro storico del capoluogo siciliano approfittando di una splendida giornata di sole.
Da Catania, il gruppo si è diretto poi nuovamente a Santa Tecla, per la cerimonia finale dell’evento e le premiazioni: si è iniziato con i dovuti ringraziamenti ai presidenti dei 14 club partecipanti e al presidente ASI ALBERTO SCURO, che a sua volta ha consegnato la targa ASI al direttore della manifestazione, SALVATORE INGARDIA alla presenza dei consiglieri federali AGNESE DI MATTEO e LEONARDO GRECO.
La soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata evidenziata anche dall’ideatore del format “ASI Circuito Tricolore” FELICE GRAZIANI, e dai commissari MAURO PASOTTI ed ELVIRA DAL DEGAN.
Premi speciali poi per STEFANO GAMBARO, della commissione aeronautica dell’ASI, e per l’ingegnere PIERO LAVERDA, che ha dato grande contributo alla manifestazione grazie alla sua presenza – oltre che a quella delle numerose Laverda iscritte – ed ai suoi apprezzabilissimi racconti ed aneddoti.
Da rimarcare anche la presenza della FIVA, rappresentata in questo Giro motociclistico di Sicilia dal centauro TAKIS PANAGIOTIS MARIOLOPOULOS, presidente della commissione moto e protagonista di un commosso intervento.
Dopo i riconoscimenti di tutti i centauri divisi per gruppi regionali, è arrivato il momento vero e proprio delle premiazioni:
- perlaPROVADIABILITÀACRONOMETRO:HignetMartinsuMoto Guzzi GTV 500
- perilCONCORSODIELEGANZA MOTO:MacchiellaMariosuBMW R12
- perilCONCORSODIELEGANZASIDECAR:PasottiMaurosuBSA E30/14
Il GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA non ha però rivestito solo il ruolo di promozione del territorio, un territorio che ha accolto a braccia aperte l’iniziativa e i suoi partecipanti. La manifestazione su due ruote, infatti, è stata anche occasione per ottimizzare e amplificare diverse iniziative solidali di pubblica utilità: a iniziare dal progetto eco-solidale denominato “RIMETTIAMOCI IN MOTO”, già presente la scorsa edizione, che si è proposto d’intesa con i comuni e i centri dove era previsto il passaggio e la sosta dei centauri, di promuovere azioni di riuso, riduzione e riciclo del materiale utilizzato durante l’intera manifestazione, con l’obiettivo di rendere la manifestazione “Giro Moto Storico Ecosotenibile”; e ancora il progetto“SIDE♡CARE”, in collaborazione con la LEGA DEL FILO D’ORO,
che vedrà il prossimo 15ottobre i sidecar storici regalare emozioni ai bambini in cura grazie agli incontri promossi da ASI Solidale nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Onlus. Iniziativa, questa, presentata da LEONARDO GRECO e ANGELO PIAZZA insieme ad Agata Spampinato, mamma di un utente della Lega del Filo d’Oro.
ELENCO PARTECIPANTI TESSERATI ASI con motoveicoli in possesso di Certificato di Identità
Nome Manifestazione GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA
Club Organizzatore/i CLUB SARTARELLI e associati Direttore Sig. INGARDIA SALVATORE
Data 29-30 settembre 1-2 ottobre 2022 Delegato ASI Sig. DAL DEGAN ELVIRA
Nr. iscriz. | Nome partecipante | Club ASI | Tessera ASI | Età Anagrafica (entro 25 anni) | Marca | Modello | Anno | Targa | C.I. ASI |
01 | Cipolla Antonio | F. Sartarelli | 548068 | SI | NO | Bsa | M20 | 1942 | DM59198 | 13049 |
02 | Dioguardi Alessandro | F. Sartarelli | 906114 | SI | NO | Moto Guzzi | Sport 15 | 1931 | PA 26066 | 15338 |
03 | Tuzzolino Alfonzo | F. Sartarelli | 101079 | SI | NO | Moto Guzzi | Sport 15 2vt | 1933 | VA112546 | 15708 |
04 | Ingardia Salvatore | F. Sartarelli | 21202 | SI | NO | MILLER RUDGE | Special 500 | 1932 | TP 443 | 17060 |
05 | Troia Giuseppe | ASVS | 21550 | SI | NO | Moto Guzzi | Sport 15 2vt | 1934 | TP 276 | 22166 |
06 | Di Giovanni Girolamo | ASVS | 4013 | SI | NO | Moto Guzzi | GTC | 1937 | DV97483 | 19700 |
07 | Lazzaro Massimo | Vcc Torino | 193809 | SI | NO | BMW | R60/6 | 1976 | TO315160 | 8489 |
08 | Benintende Ones | Tit. di trinacria | 574551 | SI | NO | Harley davidson | HLX883sposter | 1989 | AL117500 | 20256 |
09 | Zorzo Fabrizio | Historic Club Schio | 801064 | SI | NO | LAVERDA | 75 sport | 1952 | VI27920 | 4342 |
10 | Cecchi Alberto | ASVS | 85261 | SI | NO | Bianchi | Freccia azzurra | 1938 | TO 26471 | 17766 |
11 | Lovison Paola | Historic Club Schio | 801063 | SI | NO | Mv agusta | Pulman | 1953 | TO96076 | 15485 |
12 | Macchiella Mario | AMAMS | 519043 | SI | NO | BMW | R12 | 1938 | DT19892 | 22586 |
13 | Bonafede Gildo | ASVS | 161738 | SI | NO | Moto Guzzi | Falcone sport | 1952 | 22557 | |
14 | Rutigliano Vincenzo | Aste e bilanceri | 224551 | SI | NO | HONDA | CB350Four | 1973 | FI321481 | 19648 |
15 | Greco Leonardo | Aste e bilanceri | 59492 | SI NO | Moto guzzi | Airone 250 Sport | 1956 | VI102842 | 16337 |
16 | Palazzolo Sergio | ASVS | 20811 | SI | NO | Honda | CB500 four | 1971 | PD96747 | 23292 |
17 | Gambaro Stefano | HHCG | 680398 | SI | NO | Moto Guzzi | Superalce | 1954 | BA132840 | 20269 |
18 | Rainieri Salvatore | ASVS | 300 | SI | NO | Moto Guzzi | Astore Sidecar | 1950 | CT3152 | 19366 |
ELENCO PARTECIPANTI TESSERATI ASI senza Certificato di Identità ASI o con Omologazione in corso
Nome Manifestazione GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA
Club Organizzatore/i CLUB SARTARELLI e associati Direttore Sig. INGARDIA SALVATORE
Data 29-30 settembre 1-2 ottobre 2022 Delegato ASI Sig. DAL DEGAN ELVIRA
Nr. iscriz. | Nome partecipante | Club ASI | Tessera ASI | Età Anagrafica (entro 25 anni) | Marca | Modello | Anno | Targa | Omol in corso SI NO |
01 | Genello Guglielmo | Vcc Torino | 670988 | SI | NO | BMW | R50/5 | 1973 | TO294030 | NO |
02 | Pracca Stefano | Vcc Torino | 95803 | SI | NO | Moto Guzzi | V7 | 1969 | TO270128 | NO |
03 | Laverda Pietro | Laverda Corse | 585706 | SI | NO | Laverda | 750gtl | 1975 | Roma347884 | NO |
04 | Angiolillo Pietro | HHCG | 697400 | SI | NO | Moto Guzzi | Alce Velce | 1947 | PA66043 | NO |
05 | Simonato Diego | Veteran PG | 72331/a | SI | NO | Moto Guzzi | Falcone | 1960 | RE73390 | NO |
06 | Alloisio Carlo Umberto | VCC Bordino | 551692/f | SI | NO | MVagusta | 4c Vignale | 1968 | TO285249 | NO |
07 | Alloisio Umberto | VCC Bordino | 551692/f | SI | NO | MVagusta | 175 CSS5V | 1956 | FE27977 | NO |
08 | Dal Prà Davide | CVAE | 668273 | SI | NO | BMW | R51/3 | 1953 | DC51547 | NO |
09 | Sisto Marcello | Aste Bilanceri | 330358 | SI | NO | HONDA | CB400FuorSS | 1975 | FR40459 | NO |
10 | Lovison Resi | Historic Club Schio | 5936 F | SI | NO | Innocenti Lambr | 150 D | 1955 | PD 32170 | SI |
11 | Mauri Timoteo | Historic Club Schio | 5936 | SI | NO | Moto guzzi | Airone | 1949 | VI124258 | SI |
12 | Simonato Dario | CVAE | 72331 | SI | NO | BMW | R 60 | 1956 | DW87804 | SI |
13 | Benintende Mario | Tit. di trinacria | 574551F | SI | NO | HONDA | XL125 | 1984 | VR127602 | SI |
SI | NO | |||||||||
SI | NO | |||||||||
SI | NO | |||||||||
SI | NO | |||||||||
SI | NO |
ELENCO ALTRI ISCRITTI
Nome Manifestazione GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA
Club Organizzatore/i CLUB SARTARELLI e associati Direttore Sig. INGARDIA SALVATORE
Data 29-30 settembre 1-2 ottobre 2022 Delegato ASI Sig. DAL DEGAN ELVIRA
Nr. Iscriz | Nome partecipante e indirizzo | Club appartenenza | Marca | Modello | Anno | Targa | Note |
01 | Romeo Sebastiano | N.C. | BMW | R80 GS | 1993 | DY84793 | |
02 | Annati Georege | Historic Car Club Malta | BSA | Golden Flash | 1956 | FAD 091 | |
03 | Fenech Jhon | Historic Car Club Malta | Norton | Commando | 1970 | ECH 302 | |
04 | Baldacchino Jhon | Historic Car Club Malta | TRIUMPH | Speed Twin | 1949 | SIX116 | |
05 | Zerafa Stephen | Historic Car Club Malta | BMW | R75/6 | 1976 | IBZ 327 | |
06 | Hignett Karin | Historic Car Club Malta | BMW | R69/s | 1965 | BMW 695 | |
07 | Sultana Karl | Historic Car Club Malta | BSA | A10 S R | 1960 | KBC 814 | |
08 | Sammut Edward | Historic Car Club Malta | Benelli | 6 | 1976 | SEI 750 | |
09 | Sultana Joseph | Historic Car Club Malta | Triumph | T120 | 1963 | LCN 963 | |
10 | Baldacchino James | Historic Car Club Malta | BSA | A7 | 1961 | ABG 847 | |
11 | Annati Graham | Historic Car Club Malta | BMW | K100 RS | 1985 | BMW 842 | |
12 | Cantar Pierer | Historic Car Club Malta | Suzuki | Gsx 110 f | 1987 | GSX 110 | |
13 | Camilleri Philip | Historic Car Club Malta | Moto Guzzi | V65 | 1985 | GBM 503 | |
14 | Micaleff Jonathan | Historic Car Club Malta | Ariel | Red Hunter | 1957 | ACV 909 | |
15 | Stuber Josep | Laverda Corse | Laverda | 650 strike | 2000 | AM 32533 | |
16 | Miglioranza Guadenzio | Laverda Corse | Laverda | 500 enduro | 1979 | CA 107531 | |
17 | Guastella Lorenzo | Mv Agusta | 175 | 1954 | TN19699 | ||
18 | Pasta Eugenio | Honda | Africa Twin | 2000 | ER68266 | ||
19 | Cossalter Vittore | 2RCP | Moto Guzzi | FALCONE | 1956 | BS235605 | |
20 |
Si dichiara che gli iscritti ed i mezzi riportati nel sopra citato elenco rientrano per condizioni di originalità per rilevanza storica culturale e per il mantenimento dei termini di iscrizione, nei rispettivi art. 3 e 9 del Regolamento Nazionale Manifestazioni Moto.