martedì, Novembre 26, 2024
HomeCulturaLa lectio dell’archeologo Johannes Bergemann il 4 ottobre a piazza Armerina potrà...

La lectio dell’archeologo Johannes Bergemann il 4 ottobre a piazza Armerina potrà essere seguita su Zoom

Lalectio dell’archeologo Johannes Bergemann
sull’archeologia del paesaggio e le nuove tecniche di indagine

in programma domani 4 ottobre a Piazza Armerina
potrà essere seguita anche con collegamento Zoom


Domani, martedì 4 ottobre alle ore 17:00, il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina ospiterà, nella Sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Palazzo Trigona, un incontro con Johannes Bergemann, professore di Archeologia Classica nell’Università di Göttingen, su “Archeologia del paesaggio in Sicilia. Contesti costieri ed interni a confronto”.

L’incontro potrà essere seguito attraverso la piattaforma ZOOM con il seguente link:

https://us06web.zoom.us/j/84604074938?pwd=YTBRWVV0b3d0d1BrMU9vUXZuUUl1QT09

Il collegamento sarà aperto alle 16:15; il link è aperto a tutti e non necessita di inserimento del passcode manualmente.

Per ogni evenienza i dati di accesso sono i seguenti:

ID riunione: 846 0407 4938

Passcode: 071408

In caso di problemi nel collegamento è possibile contattare su Whatsapp l’URP del Servizio 33 – Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale tel. +39 338 784 5944

L’incontro tratterà i metodi attuali dell’indagine archeologica evidenziando le nuove possibilità di ricerca di reperti attraverso azioni non invasive; il cosiddetto “survey archeologico” che, negli ultimi venticinque anni, ha portato ad una nuova intensificazione della ricerca sui paesaggi della Sicilia.

Il gruppo del prof. J. Bergemann grazie a questo approccio metodologico ha condotto indagini e progetti in zone costiere, tra cui Gela e Camarina, ma anche nelle zone interne dei Monti Sicani nell’hinterland di Agrigento. I risultati hanno portato ad una definizione culturale delle zone di presenza e influsso dei Greci che fondavano le loro città sulla costa, come anche delle popolazioni autoctone. Gli scavi, avviati in seguito ai survey preventivi, infine, hanno fornito nuovi e maggiori risultati, spesso inaspettati.

I lavori nella scia della politica di valorizzazione dell’heritage siciliano portata avanti in questi anni dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, saranno introdotti dall’archeologo del Parco archeologico, Rosario Patané.

Johannes Bergemann è professore di Archeologia Classica e Direttore dell’Istituto Archeologico dell’Università di Göttingen. Da diversi anni opera in Sicilia con indagini archeologiche di superficie. Ha curato, assieme ad Oscar Belvedere, un importante convegno internazionale sulla Sicilia romana, i cui atti sono stati pubblicati nel 2018.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS