mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeCulturaMarsala. A Sala delle Navi nei Musei di Baglio Anselmi la presentazione...

Marsala. A Sala delle Navi nei Musei di Baglio Anselmi la presentazione del libro “Storie di parole nuove. Neologia e neologismi nell’Italia che cambia”

Si impreziosisce sempre più la presenza di autori e di occasioni letterarie nell’ambito delle attività di valorizzazione del Parco.

Un viaggio nella storia delle parole nuove che non spuntano casualmente dal cilindro magico di un prestigiatore, ma seguono le regole antiche delle lingue vive. Parole nuove: un problema antico, dunque, come sottolinea il filologo classico Luciano Canfora nella prefazione del libro.

Dialogherà con l’autore la giornalista Jana Cardinale, affrontando non solo i principi che regolano il cambiamento linguistico, esposti con taglio divulgativo nei primi capitoli del libro, ma anche la storia delle parole nuove che hanno scandito l’ultimo mezzo secolo. Diverse narrazioni, diverse cornici inquadrano attraverso neologismi più o meno effimeri svolte epocali della storia italiana, che si sono manifestate anche nei cambiamenti delle abitudini linguistiche: dalla lingua ingessata delle tribune politiche degli anni cinquanta alla “calcistizzazione del lessico politico” all’”imbagascimento del lessico collettivo” (con il “vaffa e la ruspa) fino agli anni della guerra metaforica al “nemico invisibile”, triste preludio di una guerra reale, chiamata eufemisticamente “operazione militare speciale”.

La presentazione avrà luogo nelle Sale delle Navi alle ore 19:00

A conclusione dell’evento la visita ai Musei di Baglio Anselmi sarà gratuita fino alle 23:00

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS