Con il Patrocinio della Federazione Italiana Golf
LA FONDAZIONE LIMPE PER IL PARKINSON ONLUS IN “CAMPO” PER COMBATTERE LA MALATTIA DI PARKINSON CON UN PERCORSO DI GOLF
CHE TOCCA 5 CIRCOLI ESCLUSIVI ITALIANI
PER SENSIBILIZZARE E RACCOGLIERE FONDI PER LA RICERCA
I PROSSIMI APPUNTAMENTI :
10 SETTEMBRE 2022 SICILIA’S PICCIOLO ETNA GOLF (CATANIA) ORE 11,00
5-6 NOVEMBRE 2022CASTELLO TOLCINASCO GOLF CLUB (TOLCINASCO)
25-26-27 NOVEMBRE 2022S AN DOMENICO GOLF (SAVELLETRI DI FASANO)
“Il Parkinson è una malattia del movimento
che si controlla con il movimento”
Procede senza sosta il percorso di Golf for Parkinson, il “viaggio sportivo” a cui della Fondazione Limpe per il Parkinons Onlus per accendere i riflettori sulla Malattia di Parkinson, una patologia neurodegenerativa che afferisce la sfera del movimento e si controlla anche con il movimento. Con il patrocinio della Federazione Italiana Golf, le 5 gare sono partite lo scorso 9 luglio, ospitate da 5 Golf Club esclusivi distribuiti tra Nord – Centro e Sud Italia.
Dopo il successo delle prime due tappe (presso il Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia e presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses a Courmayer per il 61°CAMOSCIO D’ORO – TROFEO MARONE CINZANO), sono in programma altre 3 tappe. a settembre, il 10 ore 11,00 protagonista sarà Catania, con il suo Sicilia’s Picciolo Etna Golf, una perla ai piedi del suggestivo vulcano. A novembre si ritorna a Nord, precisamente il 5 e 6 novembre sarà la volta del ricercato Castello Tolcinasco Golf Club, in provincia di Milano che ha avuto l’onore di ospitare ben 5 Open d’Italia dal 2004 al 2008. E come ultima tappa? Si “vola” verso la Puglia! 25-26-27 novembre il San Domenico Golf (Savelletri di Fasano in provincia di Brindisi) ospiterà, l’ultimo appuntamento di Golf for Parkinson nell’ambito della finale del circuito organizzato dalla Enognamcup per sostenere la ricerca sul Parkinson.
La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa frequente, con oltre 10 milioni di pazienti stimati nel mondo ed un progressivo aumento dei nuovi casi nel corso degli ultimi decenni. Rappresenta infatti la più diffusa malattia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer. Contrariamente a quanto si pensa, non è soltanto una malattia della età avanzata e sempre più spesso la diagnosi viene effettuata intorno ai 50 anni (o anche prima), colpendo persone ancora in età lavorativa e in una fase molto attiva della vita.
La malattia di Parkinson colpisce non soltanto il paziente, ma l’intero nucleo familiare con pesanti ricadute sociali, assistenziali e sui rapporti personali. Un maggiore supporto ai pazienti e ai loro familiari aiuta ad affrontare con maggiore serenità questa malattia, che non si limita ai ben conosciuti sintomi motori, quali rallentamento, tremore e rigidità, ma riguarda molteplici aspetti della persona e della sua vita.
La Fondazione LIMPE nasce nel 2014 con finalità di solidarietà sociale.Il principale obiettivo della Fondazione è appunto il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione di informazioni sulla malattia di Parkinson, i parkinsonismi, le distonie, le coree (inclusa la corea di Huntington), i tremori, le atassie, i restanti disturbi del movimento e le demenze. La Fondazione opera a livello nazionale e internazionale.