giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaMarsala, V Rassegna ‘a Scurata: “Sussurri al tramonto” in concerto con il...

Marsala, V Rassegna ‘a Scurata: “Sussurri al tramonto” in concerto con il pianoforte di Luana Struppa

Lunedì 8 agosto alle 19,30 il teatro a mare “Pellegrino 1880”, nella Salina Genna, nella riserva naturale dello Stagnone, accoglierà la musica classica e perciò eterna. Un’armonia che va oltre il tempo e lo spazio, attraverso le note di Chopin, Listz, Ciaikovsky che “suoneranno” all’unisono con la magnificenza del tramonto, attraverso le mani sapienti e la sensibilità di una pianista che ha fatto della grazia la sua cifra più profonda

La Musica, quella eterna, che dispone l’animo all’accoglimento della bellezza sarà protagonista del quinto appuntamento della rassegna “’a Scurata Cunti e canti al calar del Sole – Memorial Enrico Russo”. Si intitola “Sussurri al Tramonto” il concerto per pianoforte che si terrà lunedì 8 agosto alle 19,30 nel teatro a mare “Pellegrino 1880”.

Sul palco ecosostenibile, fatto di tufi, abbracciato dall’emiciclo di sale con sedute di legno, risuoneranno le note dei classici. Nella Salina Genna, nella riserva naturale dello Stagnone, Luana Struppa con Il Notturno op.27 n.2 di Chopin creerà un’atmosfera di serenità; con la Ballata op. 47 di Chopin ci porterà con eleganza nella profondità dell’animo umano; con la Barcarolle op. 60 evocherà il canto dei gondolieri veneziani. Eseguirà poi, Mormorii della Foresta e il Sonetto “Pace non trovo” di Listz dai tratti drammatici e appassionati; “Sogno d’Amore”: invito all’amore eterno e ancora brani dallo Schiaccianoci di Ciaikovsky – Danza della Fata Confetto, Intermezzo – per renderci protagonisti di una favola. 

Tocchi gentili sul pianoforte per evocare nostalgie, rimpianti, luoghi sconosciuti, mete altrimenti irraggiungibili che saranno in perfetta armonia con lo scenario d’incanto del tramonto sulle salive e le sue iridescenze che sembrano preparare l’animo di chi vi assiste alla poesia che qui vibra con i tasti del pianoforte. (biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B) info su https://www.scurata.it/sussurri-al-tramonto-luana-struppa-8-agosto/ o presso i Viaggi dello Stagnone tel. 0923.717973 – 320.8011864

“Ho scelto dei brani – spiega Luana Struppa – che si armonizzino perfettamente con questo luogo che da solo è un’opera d’arte, in cui la magnificenza della natura fa pace con l’opera umana ed insieme creano bellezza. La mia musica sarà una colonna sonora e un racconto al tempo stesso che si unirà all’incanto del tramonto per sussurrare la meraviglia che si prova al cospetto di tanta bellezza”. 

Luana Struppa è una pianista marsalese che inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Salvatore Spanò e consegue il Diploma presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si perfeziona poi nell’“Ecole Normale de Musique A.Cortot” di Parigi; nel 2005 ottiene l’Higher Education Diploma” presso l’Hogheschool Von Music und Danse di Rotterdam (Olanda), con il M° Aquiles Delle Vigne, e nel 2006 il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento sotto la guida dei M° Luigi Mostacci e Oliver Kern. Nel 2007 si laurea in Discipline Musicali. Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti per la partecipazione a Concorsi Nazionali e Internazionali e svolge attività   concertistica in Italia e all’estero: Francia (Ecole Normale di Parigi, TVClassique-live Concert Hall,Versailles), Austria   (Wiener   Saal   di   Salisburgo),   Olanda   (Rotterdam,   Teatro Dhoelen).   USA   (Detroit,   Grosse   Point   Memorial,   Boston   Dante   Society),   Spagna (Barcellona, Madrid), Belgio (Castle D’Ursel, Anversa). È inoltre docente di pianoforte presso la scuola media. 

La rassegna “’a Scurata”, ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C., giunta alla V edizione, si avvale del patrocinio del Comune di Marsala e dell’ARS – Assemblea regionale siciliana. La manifestazione conta anche sull’apporto degli sponsor: Cantine Pellegrino, main partner degli eventi che dà il nome al teatro “Pellegrino 1880”, unico teatro a mare, completamente ecologico e rispettoso della laguna della riserva naturale dello Stagnone dove gli artisti si esibiscono a pelo d’acqua, ma anche di Zicaffè, Medipower e Imera Imballaggi. 

L’intera rassegna è interamente dedicata all’indimenticabile Enrico Russo che ha dato un eccezionale contributo alla crescita della cultura dell’arte e soprattutto del teatro nel nostro territorio. 

Di seguito tutti gli altri spettacoli in cartellone: 

11.08.22        “Over the rainbow… un viaggio da Broadway ad Hollywood” h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Un viaggio musicale fra le pagine dei più celebri musical della storia, ma anche attraverso brani tratti da altri spettacoli meno famosi eppure decisamente altrettanto interessanti: da Sondhaim a Bernstain, da Webber a Porter e non solo.  Diretto da Giuseppe Li Causi e prodotto dall’Ass. Carpe Diem, “Over The Rainbow” è una macchina musicale del tempo tra luci della ribalta e partiture che sono veri capolavori del genere. 

16.08.22        Io Sono Io…Modugno! h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Un viaggio tra le canzoni di Domenico Modugno che descrive la vita di uno dei tanti giovani di provincia pronti ad affrontare ogni traversia per realizzare il sogno di diventare artista. Spettacolo interpretato dal cantautore Ninni Arini, propone un alternarsi di momenti comici e melanconici, gioiosi e suggestive evocazioni poetiche. Io Sono Io…Modugno! rappresenta chiunque desideri “Volare” ma che non sempre sa di avere le ali. Con Ninni Arini, Giuseppe Angotta, Francesco Virgilio.  Arrangiamenti e direzione musicale di Aldo Bertolino. 

19.08.22 Maremostro – Compagnia Teatrale Sipario h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Con 12 canzoni e la band dal vivo l’Ass. Sipario porta in scena la contrapposizione tra il sereno azzurro marenostro e il MAREMOSTRO al largo di Lampedusa che si trasforma in sterminato cimitero per i fratelli migranti africani. Spettacolo scritto e diretto da Vito Scarpitta, pone il quesito dell’identità del nostro Paese non sempre accogliente; “a causa della crisi della società liberista. E gridiamo disperatamente «dov’è l’Italia», quasi stentassimo a trovarla, come i genitori di una fiaba stentano a trovare il figlio in una foresta fitta”.  

23.08.22        “L’assedio di Ilio” – h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Replica h. 21,45

Ass. culturale ARCO – Scritto e diretto da Giacomo Frazzitta

Con Chiara Vinci, Alessia Angileri, Sergio La Vela, Giuseppe Frazzitta e Giacomo Frazzitta, costumiste Giusy Curcio e Patrizia Giacalone e Musiche e arrangiamenti di Dario Silvia che si esibirà al pianoforte con Aldo Bertolino (tromba), Gianluca Pantaleo (contrabbasso), Fabrizio Parrinello (Batteria). Direzione musicale di Bettina Gandolfo, Scenografia di Giovanni Falco.

La storia, la poesia di tremila anni fa e le mitiche vicende omeriche si fondono con la libertà della musica Jazz creando un suggestivo ponte che valica tempo e spazio. Ne “L’assedio di Ilio”, scritto e diretto da Giacomo Frazzitta, le gesta degli eroi della conquista di Troia si intrecciano con il centrale ruolo delle donne. “Qui noi aggiungiamo la nostra voce – spiega l’autore –. La scena, dominata da un enorme cavallo, strumento d’inganno e vittoria, ha, come colonna sonora dal vivo, la musica Jazz, simbolo di libertà”. In scena Chiara Vinci e Federico Caruana. Musiche di Dario Silvia. 

26.08.22        “…Ed io l’amavo” di Chiara Putaggio con Adriana Parrinello – regia  Francesco Stella – h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

L’operato, la missione del sindacalista marsalese ucciso dalla mafia nel 1947, Vito Pipitone, ma anche la sua vita personale raccontate dagli occhi di sua moglie, Filippa Di Dia. Un monologo in siciliano, intimo e sincero – scritto da Chiara Putaggio, interpretato da Adriana Parrinello con la regia di Francesco Stella – dove una donna svela cosa c’è dietro il sacrificio di chi crede nella giustizia. Musiche di Gregorio Caimi per cantare l’anima di quella Marsala, all’indomani dalla seconda guerra mondiale e di una famiglia, di una donna, che “amava suo marito”. 

30.08.22        Mario Venuti “SOLO” h. 19,30 – biglietto 25 euro

Mario Venuti suona la sua anima “SOLO”, con chitarra e voce. Strumenti che dipingono i 30 anni di carriera dell’artista catanese, di musica italiana che si intinge nel mondo, che con la sua vocalità abbraccia le sonorità brasiliane e sudamericane. Occasione unica di toccare la profonda identità artistica e umana di un musicista secondo cui “il pop è un termine nobile, che unisce Domenico Modugno e Luigi Tenco, Elvis Costello e i Talking Heads, i Beatles e Lucio Battisti”. Immancabili i suoi pezzi storici, ma anche i nuovi successi nell’arrangiamento più puro, quello in cui sono nati, e proporrà inoltre canzoni che del nuovo disco “Tropitalia”. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS