“Alla Salute di tutti” è la rubrica realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dove vengono sviluppati dei veri e propri “focus” in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita.
In questa rubrica vengono pubblicati con scadenza periodica approfondimenti sulla salute quotidiana affrontati da specialisti dei vari ambiti scientifici. Un buon modo per tenersi informati e vivere meglio.
In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.
In questa puntata il focus è sul Programma terapia Car-T.
Le “CAR-T” (acronimo dall’inglese “Chimeric Antigen Receptor T cell therapies” ovvero “Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico per antigene”) sono nuove terapie personalizzate contro il cancro che agiscono direttamente sul sistema immunitario del paziente per renderlo in grado di riconoscere e distruggere le cellule tumorali (immunoterapie).
Partecipano: il Dott. Walter Messina Direttore Generale Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello Palermo; il Dott. Luca Castagna Direttore UOSD Unità Trapianti di Midollo Osseo e Terapia Cellulare – Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello; Dr.ssa Alessandra Santoro Direttore UOSD Laboratorio Oncoematologia, Manipolazione Cellulare e Citogenetica «Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello.