E’ stato pubblicato nell’albo pretorio online un nuovo avviso comunale di ricerca sponsor per finanziare il progetto di restauro e risanamento conservativo dell’Arco Normanno (resti del Castello Normanno).
Al primo avviso, pubblicato dal 23 maggio al 24 giugno, non si è registrata alcuna domanda di partecipazione. Da qui la scelta dell’amministrazione comunale di ripubblicare l’avviso con una modifica: la previsione dell’accoglimento di proposte di sponsorizzazione anche parziali.
Il progetto di restauro e risanamento conservativo dell’Arco Normanno di piazza Mokarta è stato elaborato, su incarico dell’amministrazione, dal tecnico comunale architetto Michele Caldarera per una previsione di investimento complessivo di circa 150mila euro. L’attuazione dello stesso, subordinato alle autorizzazioni di legge, prevede un tempo di esecuzione di circa 24 mesi.
Il metodo del finanziamento del restauro di beni architettonici e storici mediante sponsorizzazione è prevista sia dal Codice dei Beni Culturali che dal Codice dei Contratti Pubblici ed è stato già attuato recentemente a Mazara del Vallo con il restauro della statua-fontana del Consagra nella piazza Mokarta, grazie alla sponsorizzazione delle imprese Chiraema e Marino Rosario.
Con il nuovo avviso, che prevede anche sponsorizzazioni parziali, si auspica che possa essere attuato anche il restauro e risanamento conservativo dell’Arco Normanno con le stesse modalità già sperimentate con successo.
L’avviso pubblico. a firma dell’arch. Maurizio Falzone, dirigente del settore tecnico comunale, prevede che gli operatori economici interessati alla sponsorizzazione possano presentare apposita richiesta, entro e non oltre le ore 14 del prossimo 5 settembre, esclusivamente via pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it