La zona del trapanese è sempre stata caratterizzata da una prevalente coltivazione di viti. Le vigne, infatti, ricoprono un ruolo molto importante per ciò che riguarda il paesaggio del nostro territorio e la nostra storia socio-economica.
Oggi però molti di questi vigneti soffrono e non sono più proficui per chi li coltiva. Con il cambiamento climatico che ci sta interessando, inoltre, è sorta la necessità di trovare delle varietà alternative, che necessitino di poche risorse per sostentarsi.
Per queste motivazioni è nato il progetto con i Vivai F.lli Zanzi: ci siamo fatti portavoce e abbiamo coinvolto i nostri amici agricoltori biologici nella conversione alla coltivazione di frutta e in particolare di susine.
Le varietà presentate da Enrico si adattano bene al nostro terreno e necessitano di poca o zero acqua per fruttificare.
La varietà di susine che abbiamo selezionato per il nostro terreno non necessita di alcuna irrigazione… Una scelta presa per un futuro più sostenibile sul nostro pianeta.
La produttività delle piante non irirgate è infatti il 60% o meno di quelle irrigate, ci permetterà quindi di guadagnare meno, ma di spendere meno risorse.
Una decisione che abbiamo preso con coraggio e che ci ha portato a coinvolgere tutti gli agricoltori della zona che hanno la nostra stessa visione.
Ci auguriamo con queste parole di incentivare un’agricoltura più sostenibile per tutti!