Il Palazzetto dello Sport, costruito negli anni 70 con fondi pubblici, fra i quali quelli della cassa depositi e prestiti, è stato pienamente operativo solo per una decina di anni.
Ricordiamo come il complesso fu progettato dall’ingener Milone, Mazarese di nascita.
Un progetto ambizioso per realizzare una sorta di “campus” universitario all’americana, un campus ben collegato ai diversi istituti scolastici che sorgono a poche centinaia di metri di distanza.
Il suo completamento con altre tribune, e con una piscina coperta, non è mai avvenuto anche se l’avvio della realizzazione di quest’ultima è stata annunciata da tempo.
Anche due anni fa il Comune ha annunciato la disponibilità di un finanziamento per una sua parziale sistemazione..
Ma, passati due anni, non solo non è stato realizzato nulla, ma i vandali hanno continuato la loro azione di distruzione..
Attualmente sono una porzione è utilizzata per gli incontri di scherma e per il tennis..
Lo splendido campo di calcio in erba, il campo di calcio per gli allenamenti, le piste di atletica , piste olimpioniche, sono tutte strutture abbandonate.
Negli spogliatoi, ancora per poco, si intravedono gli ultimi sanitari.. non ancora divelti e rubati.
E’ triste vedere che, un’imponente struttura sportiva, costata molti miliardi a tutti gli italiani, realizzata con anni di intenso lavoro, non possa essere ancora pienamente utilizzata in quest’anno 2022 dopo oltre dieci anni di abbandono..
La cancellata ha una serie di varchi per il passaggio di ladri, vandali e curiosi.. perché è sparito pure qualche pezzo della recinzione..