giovedì, Novembre 14, 2024
HomeCulturaA Lentini: si celebra il patrimonio immateriale

A Lentini: si celebra il patrimonio immateriale

Lunedì 9 maggio, a partire dalle ore 11, a Lentini, la cooperativa Badia Lost & Found di Lentini ha organizzato una conferenza dal titolo “LENTINI PATRIMONIO IMMATERIALE”, con la quale si punta a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale immateriale del territorio. In particolare, l’attenzione è rivolta a una festa di cui – proprio di recente e proprio grazie all’impegno di questa Cooperativa – è stato riconosciuto l’alto valore da parte del Ministero della Cultura. Si tratta della Festa dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, caratterizzata da una processione molto particolare e, proprio per questo, degna della massima attenzione: la tradizionale corsa del giro santo de “i nuri”.

Come ogni anno (a parte la stagione pandemica) il 9, 10, 11 maggio a Lentini si celebra la festa patronale in onore dei Santi Martiri ed è questa l’occasione per un confronto tecnico e scientifico su un Patrimonio immateriale di così alto valore, per il quale verrà avviata una campagna di studi e di catalogazione della festa.

L’evento, cui parteciperà il nostro Museo con il direttore Rosario Perricone, per l’alto valore scientifico dell’iniziativa, metterà in dialogo fra loro specialisti ed esperti del settore, da un lato, e la comunità locale e patrimoniale, dall’altro. L’obiettivo è favorire una comparazione dei metodi di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, avvalendosi del partenariato pubblico-privato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS