L’iniziativa ideata e promossa dalla Commissione Nazionale Biblioteche scolastiche e centri risorse educative dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con i Gruppi di studio sulla biblioteca scolastica delle Sezioni Friuli Venezia Giulia e Puglia, e l’Osservatorio Formazione, si svolgerà da aprile a ottobre 2022, concludendosi nel Mese Internazionale della Biblioteca Scolastica e nella settimana Unesco “Global MIL Week” dedicata alla Media and Information Literacy, passando nei vari mesi per il “Maggio dei Libri” e il “Bibliopride”.
“La Biblioteca scolastica… si presenta!” è un’occasione di rafforzamento di tante collaborazioni istituzionalie associative (INDIRE – Piccole Scuole, con cui l’AIB ha un protocollo in atto; Forum del Libro, CRBS eBiblòh!) e si avvale dei patrocini: IFLA, IASL e Unesco. Il ciclo di incontri online, basato sulla presentazione di prodotti multimediali (video, videoclip, slides, fotoracconti, ecc.) realizzati dalle scuole che aderiranno all’iniziativa, nasce dall’idea di fornire un’occasione diincontro e scambio di esperienze tra quanti a vario titolo si occupano delle biblioteche delle scuole di ogniordine e grado o sono impegnati nel loro sviluppo, con l’obiettivo di far conoscere quanto, seppure tra milledifficoltà, si riesce a realizzare nelle nostre scuole per garantire un’istruzione di qualità anche attraverso labiblioteca scolastica.Gli incontri info-formativi costituiscono un’originale e diretta occasione di aggiornamento pensata perraccogliere sia le pratiche, non necessariamente le “migliori” ma comunque efficaci, valide, che dimostranodi funzionare, sia le istanze, i dubbi di coloro che si apprestano a occuparsi della biblioteca scolastica, e perdiffondere informazioni utili, soprattutto a chi è nuovo della biblioteca scolastica e incerto su comemuoversi per avviare o rivitalizzare il “programma” (o “progetto”) della biblioteca scolastica. L’iniziativa prende il via in un momento storico in cui l’attenzione delle Istituzioni verso le Bibliotechescolastiche e il personale scolastico che attualmente le anima e le gestisce si sta concretizzando attraverso il “Piano Nazionale per la Promozione della Lettura”, che ha previsto l’istituzione di Scuole Polo in ogni Regione e una formazione mirata che coinvolgerà tutte le scuole italiane.