Il Comune di Favignana – Isole Egadi, insieme all’Area Marina Protetta Isole Egadi, protagonista alla Borsa internazionale del turismo che ha aperto i battenti questa mattina alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
«In questa prima giornata abbiamo registrato la straordinaria attenzione che c’è attorno al nostro arcipelago – ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione – Favignana, Levanzo e Marettimo sono ormai una meta turistica per migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’Europa.
Ed è per questo che puntiamo su un’offerta di qualità che parte dalla valorizzazione del territorio, dell’ambiente, ma anche della cultura, della storia, della memoria, dell’identità mediterranea delle nostre isole, anche quando si parla di cucina, di sapori e odori di questo angolo di paradiso.
Sia nel corso della conferenza stampa di presentazione del nostro arcipelago, “Mediterraneo da godere”, alla quale ho partecipato insieme al vicesindaco Vito Vaccaro e al direttore dell’Amp Salvatore Livreri Console, sia in occasione della presentazione del progetto “Strade del tonno rosso di Sicilia”, ma anche parlando con centinaia di visitatori e con gli operatori del padiglione che ci ospita, ci siamo resi conto del fascino che esercitano le Egadi.
Quanto alle “Strade del tonno rosso” non si deve trattare di un’offerta turistica, ma di un’attività produttiva che rivalorizzi la pesca tradizionale e sostenibile del tonno, sia nelle nostre isole che nella costa trapanese e siracusana».