Il terzo circolo didattico “Baldo Bonsignore” di Mazara del Vallo, in occasione del centenario della nascita dell’artista mazarese Pietro Consagra, ha attivato un laboratorio multidisciplinare che è già nella sua seconda annualità, e che mira all’acquisizione di una coscienza culturale relativa al nostro patrimonio artistico, per favorire nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza culturale, imprescindibile per la valorizzazione delle eccellenze locali e per la tutela del nostro patrimonio artistico.
Una delle tappe del progetto ha previsto un laboratorio esperenziale a contatto diretto con le opere del maestro mazarese che si è svolto ieri presso il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo. Presenti all’incontro anche il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore comunale Germana Abbagnato.
Gli alunni hanno potuto fruire in modo mirato delle opere da analizzare, direttamente dagli spazi espositivi dedicati a Pietro Consagra.
Il progetto, iniziato nell’anno scolastico precedente e che è stato curato dalle insegnanti Maria Concetta Accardi e Maria Lucia Bonsignore, ha affrontato diversi ambiti di apprendimento sia culturali sia esperenziali e attraverso ricerche mirate, lettura di testi, video, decodifica di opere d’arte (disegni e sculture) ha permesso agli alunni di affrontare la dimensione artistica del maestro mazarese soprattutto per quanto riguarda l’astrattismo e il concetto di frontalità.
In seno al progetto è già stato realizzato nell’a.s. precedente un E-BOOK che sintetizza il lavoro finora svolto, mentre quest’anno, sotto la guida dell’esperto Giacomo Bonagiuso, è prevista la realizzazione di alcuni manufatti che saranno l’esito di una reinterpretazione, sia concettuale che materiale, delle opere osservate, che rispettino l’iter progettuale e procedurale del maestro Consagra.