Momento di riflessione sul tema della pace ieri, venerdì 18 marzo, al Secondo Circolo didattico Cavour di Marsala. Gli alunni dell’infanzia e della Primaria sono stati impegnati nella realizzazione e nella condivisione di cartelloni, disegni e riflessioni confluite poi in un momento di incontro nell’atrio esterno della scuola stessa.
In un contesto sociale dove le immagini di sofferenza e distruzione passano continuamente sugli schermi mediatici, la scuola ha sentito il dovere di accompagnare i bambini nella decodifica più serena possibile di esse. Con questo obiettivo, sono stati organizzati percorsi didattici e laboratoriali congeniali alla loro tenera età come il teatro dei conflitti, la lettura di racconti sapientemente scelti, ascolto di canzoni, elaborazione grafico pittorica.
Il tutto effettuato con allegria e armonica interazione quali risorse imprescindibili per spiegare la pace ai bambini e per creare un ambiente positivo in cui possono crescere felici e all’insegna delle certezze, cooperazione, scambio, capacità di mediare.
Questo momento di sensibilizzazione, oltre a rappresentare un momento di crescita, ha voluto essere un modo per esseri vicini ai bambini Ucraini. Sono stati lanciati dei palloncini che, simbolicamente, potessero raggiungere i piccoli amici in Ucraina per ribadire di essere ” Uniti per la pace”.