domenica, Novembre 24, 2024
HomeCronaca8 marzo: a Palermo manifesti "ecofemministi" di Extinction Rebellion e Fridays For...

8 marzo: a Palermo manifesti “ecofemministi” di Extinction Rebellion e Fridays For Future

Né la donna né la terra sono territori di conquista: sui muri della città spuntano manifesti ecofemministi di Extinction Rebellion e Fridays For Future in vista della piazza dell’8 marzo lanciata da Non Una di Meno. 

I gruppi palermitani dei movimenti ecologisti internazionali Extinction Rebellion e Fridays For Future sostengono e affiancano le attiviste di Non Una di Meno verso lo sciopero transfemminista dell’8 marzo. 

Numerosi manifesti con slogan ecofemministi sono comparsi sui muri del centro città, accanto alle locandine della manifestazione. L’hashtag comune è Lottovunque.

I manifesti denunciano il profondo legame che esiste, nel contesto del sistema patriarcale e liberista dominante, tra lo sfruttamento della donna e le ingiustizie di genere e la distruzione del pianeta, e rivendicano, di conseguenza, l’intersezione necessaria e imprescindibile della lotta ecologista con quella transfemminista.

“La crisi climatica ha già conseguenze sociali enormi e aumenta sproporzionatamente le diseguaglianze e in primis quelle di genere” spiegano dai movimenti “secondo ricerche autorevoli, a partire da quelle delle Nazioni Unite, le donne di tutto il pianeta, dal sud al nord del mondo, stanno già pagando il prezzo più alto dell’impatto del clima impazzito, in termini di impoverimento, violenza, migrazione e morte.

Pensiamo poi a quanto siano praticamente escluse o poco rappresentate le donne nei processi decisionali nazionali e globali e a quanto invece sia prominente la componente femminile nei movimenti internazionali che spingono al cambiamento radicale che necessitiamo (basta citare le giovanissime Greta Thunberg e Vanessa Nakate). Quando chiediamo giustizia climatica parliamo anche di tutti questi aspetti.

La nostra battaglia per la giustizia climatica ed ecologica e per la salvezza del pianeta, non può che essere (e lo è già!) anche una battaglia femminista. Con questa azione simbolica lo rivendichiamo e invitiamo la cittadinanza a unirsi alla mobilitazione”

L’appuntamento palermitano dello sciopero globale transfemminista dell’8 marzo è alle 9.30 a Piazza Verdi. Qui il testo dell’evento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS