venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaLa danza… ritrovata. Una settimana per riscoprirla gratuitamente con il Centro coreografico...

La danza… ritrovata. Una settimana per riscoprirla gratuitamente con il Centro coreografico L’espace

Classica, contemporanea, contact improvisation: lezioni con il metodo DMN nella Settimana della Danza: dal 7 al 12 marzo a Xinergie. Iscrizioni entro sabato 5 marzo.
E sempre a marzo, la compagnia vola a Carcassonne, unica italiana, per il progetto europeo Dance Highways sulla creazione coreografica

Una settimana per riappropriarsi della gioia del corpo e del movimento, per scoprire come la danza appartenga davvero a tutti e non abbia età, sesso, né altri standard imposti dall’alto. Standard che hanno spesso contribuito a indebolire piuttosto che a fortificare, a considerare la danza come qualcosa di altro da sé.

Dal 7 al 12 marzo sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni del Centro coreografico L’espace, tenute da Giovanni Zappulla, coreografo, danzatore e direttore artistico del centro e da Annachiara Trigili, danzatrice e insegnante. Le lezioni si terranno a Xinergie (piazza Sant’Anna, 3, Palermo).
Dalla danza classica al contact improvisation, passando per il contemporaneo: sarà una scoperta.

“Il nostro corpo contiene già la danza, anche se molti di noi lo hanno dimenticato. Sono stati mesi difficili per tutti, che ci hanno costretto a ridurre al massimo la nostra naturale propensione al movimento. La Settimana della Danza – dice Giovanni Zappulla – è il nostro modo per celebrare una rinascita come gli uomini fanno da millenni: danzando senza costrizioni. Anche chi ha già esperienze si accorgerà che qui si studia a partire da un punto di vista inesplorato”.

Il metodo di riferimento nasce dagli studi ventennali di Giovanni Zappulla, tra Francia e Italia.
La sua Danza Movimento Naturale (https://www.lespacedancecompany.com/danza-movimento-naturale) prende le mosse dall’approfondimento delle tecniche di Isadora Duncan (1877-1827) genio ribelle e danzatrice statunitense, la prima a parlare di movimento interno. Un gesto di armonia tra spirito e corpo, troppo a lungo considerati antagonisti. Un concetto, quello di movimento interno, ripreso anche dalle discipline orientali Taijiquan Chen e Qigong. Un metodo, il DMN che, dopo avere viaggiato per il mondo torna a Palermo, ma non dimenticando mai il confronto con la scena internazionale.

“Dal 1° al 6 marzo saremo a Carcassonne, in Francia – continua Annachiara Trigili – unica compagnia italiana a partecipare al progetto Dance Highways, un network europeo per la creazione di opere coreografiche. Ci confronteremo sui processi creativi in danza con realtà provenienti da Francia, Polonia, Germania, Spagna e Norvegia”.

“Vogliamo – conclude Giovanni Zappulla – sparigliare le carte e connetterci alla danza come la concepivano gli antichi greci. Non è detto, ad esempio, che si debba partire dalla danza classica per essere un bravo interprete: i miei piccoli allievi, più ancora dei miei studi in pedagogia, me lo dimostrano ogni giorno. La gioia e l’impegno devono andare di pari passo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS