“Ringraziamo la struttura della Protezione Civile regionale coordinata dall’ingegnere Salvatore Cocina ed il Governo regionale oggi qui rappresentato dall’assessore regionale Toni Scilla per la proficua interlocuzione e collaborazione istituzionale che ha consentito di riportare a Mazara del Vallo una sede del Centro operativo regionale di Protezione Civile. Si tratta di una bella notizia per la nostra comunità da un punto di vista operativo e per la sicurezza dei nostri concittadini”.
Lo hanno detto il vice sindaco Vito Billardello e l’assessore comunale alla Pesca, Agricoltura, Attività Produttive e Infrastrutture Pietro D’Angelo intervenendo stamani alla riapertura del Centro operativo di Protezione Civile presso l’Autoparco comunale, sede della Protezione Civile comunale.
Il Centro Operativo di Protezione Civile torna a Mazara del Vallo dopo circa 3 anni e mezzo, a seguito della riattivazione ed innovazione della convenzione scaduta nel 2018.
Per l’amministrazione hanno presenziato in rappresentanza del Sindaco, assente per impegni istituzionali concomitanti, anche gli assessori Reina, Mauro e Norrito, il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, il consigliere comunale Cesare Gilante ed i dirigenti del Comando della Polizia Municipale Salvatore Coppolino e del settore tecnico Maurizio Falzone.
Presenti le associazioni di protezione civile del territorio e, per la Regione Siciliana, insieme all’assessore Toni Scilla ed al dirigente Cocina, i vertici della struttura regionale.
“Questo Centro Operativo riapre come Centro operativo misto per tutte le emergenze – ha sottolineato l’ing. Cocina -. Abbiamo scelto questo posto che è certamente notevole e grazie alla sinergia con il Comune di Mazara del Vallo”.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale Toni Scilla, per il quale “la collaborazione tra Governo regionale e Amministrazione comunale è un segnale importante per garantire in questo territorio un presidio di prevenzione e tutela”.