“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con quasi 3 miliardi e mezzo di euro destinati alla Sicilia, fra l’altro, per infrastrutture, edilizia residenziale pubblica, mobilità e trasporto di massa, è una straordinaria occasione di sviluppo alla quale guardiamo con speranza e grande attenzione. I professionisti sono infatti chiamati a svolgere un prezioso ruolo di collaborazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni”.
Lo afferma il presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo, Vincenzo Di Dio, che oggi al teatro Massimo di Palermo ha preso parte al meeting “Italia domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Sul palco, a illustrare i contenuti del Pnrr e i benefici attesi per cittadini, imprese ed enti locali, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando.
“C’è un imponente lavoro da svolgere per mettere pienamente a frutto le risorse del Pnrr – sottolinea Di Dio – e ciò inevitabilmente rimanda sia alla necessità di personale tecnico nelle pubbliche amministrazioni, i cui organici sono ormai fortemente sottodimensionati, sia all’opportunità di affidarsi ai professionisti esterni per la progettazione delle opere. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e gli ordini professionali sono in grado di dare supporto, all’occorrenza, anche con azioni formative per i neo-assunti”.