domenica, Novembre 24, 2024
HomeCronacaVino, il Tancredi entra nella gamma Donnafugata e Dolce & Gabbana

Vino, il Tancredi entra nella gamma Donnafugata e Dolce & Gabbana

Tancredi, rinomato vino prodotto ormai da tanti anni da Donnafugata, entra a far parte a pieno titolo della collaborazione fra la cantina e la casa di moda Dolce & Gabbana.

Una partnership fra due eccellenze siciliane avviata già da qualche anno e consolidata con la nascita del rosato Rosa e di produzioni di pregio dell’area etnea come il bianco Isolano e il rosso Cuordilava: vini che, dalla vigna alla bottiglia, rendono omaggio alla cultura, ai colori, ai profumi e alla creatività isolana.

Anche il Tancredi era già stato coinvolto nel progetto con le edizioni limitate 2016 e 2017. Ed è stato proprio il successo di queste a spingere le due aziende a far entrare stabilmente tutta la produzione di Tancredi, a partire dall’edizione 2018, nell’esclusiva gamma Dolce&Gabbana e Donnafugata.

La sicilianità, del resto, è uno dei caratteri ispiratori del Tancredi.

Dedicato all’omonimo personaggio del romanzo “Il Gattopardo”, questo vino ne ricorda il carattere passionale. Prodotto fin dal 1990, il Tancredi nacque dalla scelta, allora innovativa, di unire un vitigno internazionale come il Cabernet Sauvignon con il rosso più famoso di Sicilia, il Nero d’Avola. Una scelta che, nel tempo, si è dimostrata vincente e che porta oggi il Tancredi ad entrare nella prestigiosa partnership quale emblema di artigianalità, creatività, eccellenza e innovazione.

Questi infatti i caratteri che Tancredi racconta, dentro e fuori: è un rosso dall’intenso colore rubino che, al naso, stupisce per il suo bouquet fruttato, con sentori di prugna e mirtilli, arricchito da delicate note speziate.  Al gusto, è pieno ed avvolgente con un finale armonico e persistente. Si tratta di in vino che possiede un  grande potenziale di invecchiamento.

La sua eleganza, tipicamente mediterranea, è ben rappresentata anche nella veste creativa realizzata da Dolce&Gabbana. L’etichetta è un tripudio di colori, dal blu e dal dorato, che richiamano le sontuose trame barocche, al rosso uniti al rosso e al verde che rimandano invece alla storia più recente. Dalle linee sinuose a quelle geometriche, l’etichetta del Tancredi è un gioco di rimandi tra tradizione ed innovazione.

Oltre alla tradizionale bottiglia da 750 ml, Tancredi 2018 è proposto anche nei grandi formati ideali per occasioni speciali e per i collezionisti: magnum, 3, 6, 12 e 18 litri.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS