Prende il via mercoledì 26 gennaio alle 16.30 un ciclo di webinar di approfondimento sulla grande mostra “Sebastiano Tusa, una vita per la cultura”, dedicata all’archeologo scomparso tragicamente nel 2019.
Si tratta Undici appuntamenti online con esperti e studiosi di archeologia subacquea per conoscere meglio gli argomenti presentati nell’esposizione in corso all’Arsenale della Marina Regia di Palermo che sarà visitabile per tutto il 2022.
Tanti gli argomenti trattati: dalla nascita della passione per la preistoria alle prime esperienze di archeologia subacquea in Sicilia: dalle esperienze istituzionali con il Gruppo di Intervento di Archeologia Subacquea Sicilia al Servizio per il Coordinamento delle Ricerche Archeologiche Sottomarine, due “invenzioni” di Sebastiano Tusa che hanno gettato le basi per l’istituzione della Soprintendenza del Mare avvenuta nel 2004, e che ancora oggi rappresenta una struttura d’eccellenza unica in Europa che ha segnato la svolta nella ricerca archeologica subacquea e nella tutela del patrimonio sommerso.
E ancora le collaborazioni con le Forze dell’Ordine, i Pionieri della subacquea in Sicilia, le missioni e le collaborazioni internazionali, la creazione degli itinerari culturali sommersi e i progetti tecnologici, le grandi scoperte archeologiche e la esatta localizzazione della Battaglia delle Egadi, altra grande intuizione di Sebastiano Tusa. Un ricco programma, insomma, che sarà fruibile online sulla piattaforma Google Meet e rivolto a tutti tramite un link che sarà pubblicato sulla pagina facebook della Soprintendenza del Mare e sul profilo Instagram della mostra.
“L’omaggio a Sebastiano Tusa, reso attraverso la grande mostra allestita all’Arsenale della Marina Regia di Palermo – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – è un’occasione oltre che per celebrare Sebastiano Tusa, anche per approfondire tematiche legate all’archeologia subacquea. Il ciclo di webinair programmati dalla Soprintendenza del Mare a integrazione della stessa mostra, offre la grande opportunità di conoscere la storia della Sicilia sommersa, accompagnati da studiosi e protagonisti, che ci consentiranno affrontare un viaggio interessante senza muoversi da casa propria”.
Il programma:
Mercoledì 26 Gennaio • Introduzione alla mostra: Sebastiano Tusa studioso di preistoria
Valeria Li Vigni – Massimo Cultraro
Mercoledì 02 Febbraio • I pionieri della subacquea
Nello Bonvissuto – Gianfranco Purpura – Salvino Antioco
Mercoledì 09 Febbraio • I collezionisti del Mare: Vincenzo Sole e Antonino Lagumina
Roberto Filloramo – Gabriella Monteleone
Mercoledì 16 Febbraio • Dal GIASS alla Soprintendenza del Mare
Floriana Agneto – Salvo Emma – Edoardo Famularo
Giovedì 17 Febbraio • L’Atlante siciliano di W.H. Smyth e i modellini navali – DIRETTA
Chiara Caldarella – Giovanni Provenzano
Lunedì 21 Febbraio • Battaglia delle Egadi e sviluppi della ricerca subacquea
Valeria Li Vigni – Luigi Fozzati
Mercoledì 23 Febbraio • Le scoperte nei mari di Sicilia
Timmy Gambin – Francesca Oliveri – Fabrizio Sgroi – Roberto La Rocca
Mercoledì 2 Marzo • Itinerari culturali subacquei, tecnologie e progetti futuri
Pietro Selvaggio – Salvo Emma – Stefano Biondo – Stefano Zangara
Mercoledì 9 Marzo • Tutela del Patrimonio culturale sommerso e Sistema informativo
territoriale
Gianluigi Marmora – Claudio Di Franco – Ferdinando Maurici
Mercoledì 16 Marzo • Valorizzazione degli itinerari subacquei al parco di Taormina-
Giardini Naxos.
Gabriella Tigano – Nicolò Bruno
Mercoledì 23 Marzo • Collaborazioni nazionali ed internazionali della Soprintendenza del Mare