domenica, Novembre 24, 2024
HomeCronacaUn Natale da favola alla scuola dell'infanzia del 2° Circolo Cavour. L'8...

Un Natale da favola alla scuola dell’infanzia del 2° Circolo Cavour. L’8 gennaio l’Open Day.

Un Natale tra le favole alla scuola dell’infanzia del 2° Circolo Didattico Cavour di Marsala pensato per far vivere a grandi e piccini gioiosi momenti immersi in un’incantevole e magica atmosfera. Per l’occasione, gli spazi del plesso Piazza sono stati trasformati negli ambienti in cui si svolge la bellissima storia del “Principe Schiaccianoci”. I piccoli alunni si sono così ritrovati dentro il castello, realizzato da loro stessi con gioiosa creatività attraverso tecniche e materiali diversi con cui hanno costruito lo scenario. La scuola è stata così trasformata in un vero castello con tanto di sala da ballo sala del pianoforte, sala del the e regno dei dolci. In questo contesto da favola i bambini hanno realizzato diverse attività di rappresentazione grafico-pittorica, di ascolto, di lettura d’immagini, di ritmo sonoro-musicale, di registrazione di simboli.

Lo Schiaccianoci è stata un’occasione anche di sperimentazione corporea per riscoprire il piacere di muoversi recuperando l’autenticità e la spontaneità del movimento.

I bambini della scuola dell’infanzia del plesso Matteotti invece sono entrati dentro il mondo delle favole tradizionali attraverso un percorso didattico dedicato all’ascolto di letture, all’arricchimento del lessico, al superamento delle paure, alla risoluzione di problemi, all’inclusione, all’espressione di tutti i linguaggi che il corpo consente.

Una lunga serie di attività dunque dedicate al mondo delle favola poiché essa, da sempre, esprime la totalità dei diversi aspetti dell’essere, rappresentando il trait d’union tra generazioni diverse, tra fantasia e realtà.

Altro momento coinvolgente, per gli alunni di cinque anni, è stata l’organizzazione della caccia al tesoro che è dedicata ai bambini più piccoli in ingresso al primo anno di scuola dell’infanzia.

La caccia al tesoro si svolgerà in occasione dell’Open Day che si terrà sabato 8 gennaio 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00. In quell’occasione sarà possibile conoscere l’offerta formativa della scuola e i suoi ambienti attraverso i laboratori motori, creativi-espressivi, logico-matematici e di lettura pensati per far divertire i piccoli ospiti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS