Cercare il regalo perfetto non è mai semplice. Secondo i dati raccolti dalla dalla Cia- Agricoltori Italiani, in tempo di pandemia e di difficoltà economiche, la maggior parte degli italiani, più dell’80%, avrebbe scelto di puntare sui regali utili sperando così di far felici amici e parenti.
E, tra i regali utili, sembrerebbe proprio che il cibo abbia assunto un posto di rilievo. Secondo la Cia, le tradizionali ceste sarebbero fra i doni preferiti da più di 12 milioni di famiglie, anche se magari riempite in maniera ridotta rispetto al passato.
Fra i doni che troveremo più facilmente sotto l’albero ci potrebbero dunque essere i prodotti dell’enogastronomia italiana. Vino, spumante, panettoni si confermano delle scelte particolarmente apprezzate, seguite anche da salumi, conserve, olio, formaggi ed altri prodotti tipici per una spesa complessiva stimata tra i 650 e i 700 milioni di euro.
Il cibo, del resto, è sempre stato sinonimo di festa ed ora sembra esserlo più che mai, acquistato sempre più spesso on-line ma anche nei tradizionali mercati alimentari.