venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronaca"Filiere minori": 3 milioni di euro per le produzioni di frutta a...

“Filiere minori”: 3 milioni di euro per le produzioni di frutta a guscio

La Conferenza Stato-Regioni ha raggiunto l’intesa sul Decreto Filiere Minori, con il quale vengono stanziati complessivamente 10 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021.

Di questi, circa tre milioni di euro saranno dedicati alle produzioni italiane di frutta a guscio: mandorle, pistacchi, castagne, carrubbe, etc…Una parte, circa 1, 2 milioni di euro, saranno dedicati alla promozione delle attività di produzione. Previsto un contributo ad ettaro del valore di 300 euro fino ad un massimo di 50 ettari.

1, 7 milioni di euro saranno impiegati invece in attività di ricerca per lo sviluppo delle coltivazioni e per la lotta agli insetti dannosi.

3, 5 milioni di euro sono inoltre stati destinati al comparto della birra. Anche n questo caso, è previsto un contributo ad ettaro:  200 euro (fino a massimo 50 ettari) per le imprese produttrici di orzo e 300 euro per i coltivatori di luppolo (fino ad un massimo di 5 ettari). Contributo anche per le imprese che operano nella trasformazione a cui è stato destinato un totale di 1,5 milioni di euro.

Previsto inoltre un contributo anche per il settore della canapa con contributi ad ettaro, sostegni alle attività post raccolta e a progetti di ricerca.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS