Inaugurato stamani il primo parco inclusivo della città di Mazara del Vallo, denominato Puà. La cerimonia, coordinata dal vice sindaco Vito Billardello e dalla struttura delle Politiche Sociali guidata dalla dirigente Gabriella Marascia (responsabile del procedimento la dottoressa Valeria Mangiarcina), si è svolta nel cortile dell’Istituto comprensivo Borsellino Ajello, alla presenza del sindaco Salvatore Quinci, del vescovo mons. Domenico Mogavero, del dirigente scolastico Eleonora Pipitone e di amministratori, consiglieri comunali, docenti, studenti e associazioni che collaborano all’iniziativa, in rappresentanza delle quali è intervenuto l’architetto Carlo Roccafiorita di Periferica.
“Finalmente – ha detto il Sindaco Quinci nel suo intervento – tutti i bambini della città potranno contare su un parco inclusivo nel quale grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio potranno realizzarsi gare sportive, momenti ludici ma anche di studio e confronto tenendo conto delle esigenze, diversità e peculiarità di tutti”.
L’inaugurazione si è conclusa con momenti di animazione.
PUÀ – Parco Urbano Aperto è un progetto co-finanziato con 42mila 500 euro dal Dipartimento Famiglia della Regione Siciliana, nato dalla sinergia fra l’Amministrazione comunale, i professionisti di Periferica e le associazioni del territorio (Associazione “Abilmente uniti” Uildm sez. Mazara – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Associazione Onlus PerlAutismo – Unitalsi Mazara del Vallo).
Le attività di Puà saranno veicolate attraverso le pagine social Fb ( https://www.facebook.com/PUÀ-Parco-Urbano-Aperto-100689435814994) e Instagram
( https://www.instagram.com/parco_urbano_aperto/ ).
Il parco sarà aperto dal personale scolastico tutte le mattine dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
L’apertura nelle mattinate di sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 12, sarà garantito dai volontari delle associazioni Fedelambiente e Guardie Ambientali Trinacria.