Palermo nata 1.500 anni fa, Capitale di un regno per oltre 700 anni, Capitale d’Europa con i suoi due Re anche Imperatori del sacro Romano Impero, Città Europea, oggi affonda nell’incuria, nell’abbandono e nell’immondizia.
Palermo, che rischia il dissesto economico per il presunto falso di bilancio perpetrato a scapito di tutti i cittadini e abbandonata da tutte le istituzioni, vive una vergognosa realtà di abbandono che va oltre la più fervida immaginazione.
In altre parti d’Italia se una città subisse questa violenza, la sua amministrazione verrebbe denunciata e condannata senza appello, ma Palermo non è una città come tante.
Palermo ha nel suo DNA quella condizione unica che ne fa il centro del Mediterraneo, la Città per eccellenza, la Città da ammirare, la Città da invidiare, la Città che lotta contro la criminalità organizzata, la Città che non è mai “normale”
I suoi cittadini da tempo hanno capito la crisi sociale ed economica che ha colpito la Città e già da tempo, come solo i suoi abitanti sanno fare, si sono rimboccati le maniche ed hanno dato vita a molteplici iniziative sociali che denunciano le condizioni in cui versa per l’incapacità e l’arroganza della politica.
Palermo è una città punto d’incontro di culture e civiltà diverse che riescono a farla propria ed amarla come tutti gli altri suoi abitanti.
Il SINALP Sicilia con i suoi lavoratori aderenti allo S.L.I. Sinalp (Sindacato Lavoratori Immigrati) e l’Associazione della comunità Ghanese MARTIN LUTER FOUNDATION oggi hanno dato vita alla pulizia di Corso Tukory.
Il Segretario Regionale Sinalp Andrea Monteleone e il Dirigente sindacale dello SLI Sinalp Baah Martin hanno organizzato questo evento, raccogliendo la spazzatura che ormai da diversi mesi ammorbava la storica via ed i suoi abitanti.
Questa raccolta dei rifiuti serve anche a dimostrare che Palermo ed i suoi cittadini, anche quelli più recenti come la Comunità Ghanese, hanno il coraggio e la capacità di risollevarla dalla polvere in cui è precipitata a causa della vergognosa incuria politica.
A Palermo vivono stabilmente circa 26.000 cittadini stranieri che corrispondono al 4% dell’intera popolazione cittadina.
La Comunità Ghanese presente a Palermo è tra le più numerose e tra le più integrate grazie alla loro capacità di fare proprie le condizioni sociali della città.
Questa comunità, composta da circa 3.000 persone, è riuscita, anche grazie ai suoi maggiori esponenti come il nostro Dirigente Sindacale Baah Martin, ad integrarsi intuendo l’importanza del confronto delle idee ed il rispetto delle leggi italiane. Questo atteggiamento positivo ha permesso loro di inserirsi bene nella società palermitana ed imparare ad amare questa magica città.