Dopo un tour che lo ha visto presentarsi in 7 città italiane, arriva a Palermo, in collaborazione con SPAZIO FRANCO, il 12, 13 e 14 ottobre 2021 il progetto ConDominio ideato da Concita De Gregorio e Silvia Toffollati.
L’idea di proporre uno spettacolo dal vivo a domicilio, nei condomìni, nei loro cortili interni, sui tetti, nelle aree comuni di uno spazio privato, era venuta alla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e all’attrice Sandra Toffolatti nel 2020, a tempi del lockdown, quando i condomìni italiani erano diventati all’improvviso luoghi di reclusione ma anche di creatività e di solidarietà riscoperta, di condivisione nel canto, nella musica o nella conversazione dai terrazzi. Partito da Roma nell’estate 2020, dopo aver toccato varie città italiane, generando curiosità ed empatia, il progetto di De Gregorio e Toffolatti è ripartito nel 2021 toccando numerose città quali Modena e Parma, Udine, Roma, Milano, Palermo, Cagliari.
«Un gesto politico, che mira a riattivare il tessuto connettivo della comunità», spiega Concita De Gregorio. «Anestetizzati dalla saturazione virtuale e inibiti nel movimento dalla pandemia abbiamo bisogno del gesto concreto di offerta di sorpresa e di bellezza, inatteso e gratuito. Il titolo del progetto ha la D di Dominio maiuscola, per dire che non dobbiamo farci travolgere dalle avversità ma dominare i processi, e ribadire che gli spazi comuni sono spazi di comunità, veicolo di socialità, sono di ciascuno e di tutti, una proprietà condivisa che si è trasformata, con grande facilità, in un teatro».
CALENDARIO:
Palermo – martedì 12 ottobre 2021 alle ore 18,30
Centro Polivalente Sportivo Padre Puglisi e Padre Kolbe – Via San Ciro 23 int.2
COMU VENI FERRAZZANO
di e con Giuseppe Provinzano
Palermo – mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 17,30
presso Palazzo Lampedusa
SOLO ANDATA
con Eletta del Castillo e Domenico Bravo
Palermo – giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 18,30
presso Via Maletto 3
MODESTA GIOIA: L’ARTE DI UN INCONTRO MADRE/FIGLIA.
di Federica D’Angelo e Simona Taormina