martedì, Novembre 26, 2024
HomeEconomiaSegnali di ripresa e ruolo strategico della formazione nel futuro del settore...

Segnali di ripresa e ruolo strategico della formazione nel futuro del settore vitivinicolo siciliano

Assovini Sicilia ha ospitato il workshop sui risultati economici delle aziende vitivinicole siciliane
Presentata anche la sedicesima edizione del Master per i manager delle aziende del vino


Palermo, 6 Ottobre 2021– Un vero e proprio segnale di ripresa guida il mondo vitivinicolo siciliano. Sono i dati del workshop “Le politiche di gestione innovative e il ruolo della formazione per la ripresa-Gli effetti della pandemia sui risultati economici delle aziende vitivinicole siciliane”, che si è tenuto nella sede di Assovini Sicilia. Durante l’incontro, il professore Sebastiano Torcivia del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo, insieme al presidente di Assovini Sicilia, Laurent Bernard de la Gatinais, hanno commentato i dati 2020 di ventitré grandi aziende siciliane del vino. Fatturato, redditività, fiscalità, resistenza, ripresa, sono i parametri utilizzati nello studio.
Presentata la sedicesima edizione del MASV, il Master promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo, coordinato dal Prof. Sebastiano Torcivia.
“Nonostante sia stata registrata una perdita media del 20% del fatturato, le aziende siciliane hanno reagito bene agli effetti della pandemia, grazie ad un approccio più strategico nella progettazione della multicanalità e nell’utilizzo delle piattaforme digitali, entrambi, strumenti fondamentali a supporto della promozione e commercializzazione del vino”- ha commentato  il professore Sebastiano Torcivia.
Se le perdite più significative per le aziende vitivinicole, in termini di fatturato, sono state riscontrate nel settore dell’Ho.re.ca, il settore della Gdo, al contrario, ha evidenziato una vigorosa ripresa, grazie ad un cambiamento delle abitudini dei consumatori che, durante la pandemia, hanno mostrato una tendenza verso la fascia medio-alta nell’acquisto dei vini.
“Abbiamo assistito- commenta il professore Sebastiano Torcivia, ad una maggiore sensibilizzazione dei consumatori verso una cultura del vino di qualità. Da un lato, continua Torcivia, la domanda ha trascinato l’offerta, dall’altro, il consumatore si è orientato verso una spesa più alta”.
“La Sicilia vitivinicola è sempre più competitiva- commenta il presidente di Assovini Sicilia, Laurent de la Gatinais- attraverso l’offerta di una varietà di prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Nel nostro settore e tra i nostri associati, si avverte una grande voglia di ripresa e di aggredire i mercati- continua de la Gatinais- puntando, non solo su due vitigni siciliani di eccezione, come il Grillo e Nero d’avola ma anche su vitigni come Carricante, Nerello mascalese, Catarratto, Perricone.  Sempre di più, la Sicilia si afferma vero continente del vino e della biodiversità”.

Al via la sedicesima edizione del MASV, il master per i manager delle aziende del vino
Durante il workshop, è stata presentata la sedicesima edizione del MASV, il Master promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo coordinato dal Prof. Sebastiano Torcivia.
Con un placement di circa il 70%, il master ha formato più di 150 corsisti in quindici edizioni.
 Il 50% ha trovato occupazione stabile nel settore: molti ricoprendo ruoli determinanti in aziende, vitivinicole e del settore agroalimentare, del panorama regionale e nazionale.
Dieci fra questi hanno avviato un’attività imprenditoriale. Mentre un altro 20% è migrato in settori affini o svolge attività di libero professionista.
“Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il wine business è un settore in fase di espansione e la filiera richiede figure sempre più specializzate: sono quasi novecento le aziende vitivinicole imbottigliatrici siciliane – oltre 250 in più dal 2010 –  segno di una decisa vigoria del settore. Il master, facendo riferimento ad un network di circa un centinaio di aziende partner e di altrettanti professionisti, facilita l’inserimento in realtà aziendali. Il career service favorisce l’incontro fra studenti e aziende o istituzioni ai fini dell’attivazione dello stage al termine del percorso d’aula”- commenta il professore Torcivia.
Verso il potenziamento della formazione nel settore vitivinicolo sta lavorando anche Asssovini Sicilia. “L’associazione, si vuole proporre come ente di formazione per i nostri associati. Attualmente, siamo nella fase di ultimazione dell’iter per l’accreditamento”- aggiunge il presidente di Assovini Sicilia, Laurent de la Gatinais.
Il percorso formativo del Masv, della durata di un anno, è articolato in lezioni frontali con contributi di docenti di diversi atenei italiani e internazionali – di cui 50 ore di inglese specialistico con docente madrelingua – testimonianze manageriali, case histories, un intenso programma di visite aziendali – circa trenta solo nell’ultima edizione – partecipazione a importanti fiere ed eventi di settore (Sicilia en primeur, Contrade dell’Etna, Vinitaly, Vinexpo); work experience; minicorso di analisi sensoriale e wine-tasting.
Il master è rivolto a laureati con una forte motivazione a lavorare nella filiera vitivinicola e/o agroalimentare. La scadenza per presentare la domanda di ammissione al master MASV – Alta formazione per Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo 2021 è il 12 ottobre 2021.
Il bando di ammissione è consultabile su unipa.it e al seguente link:
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.masterecorsidiperfezionamento/.content/documenti/Bando-Master-di-II-livello-in-Manager-delle-Aziende-del-Settore-Vitivinicolo-A.A.-2021-2022.pdf

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS