lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronacaMercurio Festival domenica 26 settembre due linguaggi contemporanei: Blanca Matias e K-Danse

Mercurio Festival domenica 26 settembre due linguaggi contemporanei: Blanca Matias e K-Danse

ome spiegare il femminismo a un merluzzo morto è il titolo della performance dell’artista spagnola Blanca Matias, che sarà presentata in anteprima nazionale allo Spazio Franco domenica 26 settembre alle ore 20:45. Con questo lavoro offre al pubblico una lettura non convenzionale e acritica del femminismo. Il titolo richiama il celebre “Come spiegare i dipinti a una lepre morta” di Joseph Beuys del 1965 e si svolge su un dialogo irrealizzabile tra l’artista e il merluzzo morto, animale che incarna l’apatia e l’inespressività fisica e morale. L’artista, che nel corso della sua carriera ha dedicato diverse mostre e performance al tema del femminismo e della “cosificazione” della donna, si rivolge all’interlocutore meno probabile trasformandolo nel più ricettivo. Le battute diventano echi di domande ovvie, di risposte ridicole e aneddoti insoluti, che danno vita a una conversazione impossibile.

Alle 21:15 allo Spazio Tre Navate importante appuntamento con la danza: in anteprima nazionale Myselves della compagnia francese K-Danse che, fondata da Jean-Marc Matos, si distingue per lo sviluppo di una scrittura coreografica contemporanea basata su una costante dialettica tra il corpo vivente (vissuto) et il corpo visuale (mostrato o virtuale). In Myselves la danzatrice Marianne Masson mette in scena un dialogo con la moltitudine dei suoi Io, incarnati in una creatura visuale e sonora autonoma e imprevedibile, emanazione della sua psiche che è interpretata da sensori corporei e ottici.

Un’opera contemplativa, metafisica. Un viaggio interiore. Un contatto con il mistero del soffio di vita. Un’opera coreografica e digitale che genera il proprio immaginario a partire da frammenti di memoria, tentativi e incertezze, scatti frenetici, conflitti interiori e capacità di agire sul mondo.”

Myselves è a pagamento (ticket 5 euro), il biglietto è acquistabile sul sito www.spaziofranco.com dove è necessario prenotare anche per gli eventi con ingresso gratuito.

COME SPIEGARE IL FEMMINISMO A UN MERLUZZO MORTO

performance di e con Blanca Matias (ESP)

(invited to Mercurio by Verein Dusserdorf Palermo)

MYSELVES

di K-Danse(FRA)
un progetto di Jean-Marc Matos, Marianne Masson, Antoine Schmitt
creazione coreografica Jean-Marc Matos
con la collaborazione e l’interpretazione di Marianne Masson
creazione visuale, sonora e interattiva di Antoine Schmitt
design sonoro Antoine Schmitt & Jean-Marc Matos
musiche di Robert Crouch, Ipek Gorgun, Nils Frahm, Franck Vigroux, Daniel Brandt, Hauschka, Klara Lewis & Simon Fisher Turner, Biosphere
luci Fabien Leprieult
costumi Benjamin Haegel
collaborazione tecnologica Stefano Piana
Centro di ricerca Casa Paganini_InfoMus, Genova
residenza di ricerca presso la Fondazione Bogliasco, Genova
sostegno del Consiglio Regionale Occitania (Innovazione e Culture Digitali), città di Tolosa, e del Consiglio Dipartimentale dell’Alta-Garonna, Progetto europeo WhoLoDancE, Spedidam

(invited to Mercurio by Konic THTR)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS