Dopo uno stop di una settimana, a causa dei tragici accadimenti del 10 settembre per i quali l’Amministrazione Comunale ha proclamato tre giornate di lutto cittadino, Pantelleria cerca di tornare alla normalità e riprendono gli appuntamenti della Stagione Culturale Estiva, consci dei tanti turisti che ancora affollano l’isola.
Sabato 18 settembre alle ore 21.00, presso il campetto dell’Asilo Ganci a Khamma si terrà lo spettacolo CANTAUTORI – Viaggio nel mondo della canzone d’autore italiana, con il giornalista Paolo Talanca e la cantautrice Andrea Mirò.
Lo spettacolo è un racconto di monografie (Fabrizio De André, Francesco Guccini, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Riccardo Cocciante e molti altri ancora) o ricognizioni storiche sulla migliore canzone d’autore italiana, inframmezzata da canzoni esemplari eseguite dal vivo da parte di Andrea Mirò.
Il format è pensato, scritto e realizzato da Paolo Talanca, critico musicale de Il Fatto Quotidiano, docente e direttore artistico italiano, che da anni si occupa di canzone d’autore e della dignità di quest’ultima di essere riconosciuta come letteratura musicale autonomamente intesa: con articoli sulla stampa nazionale, saggi in riviste specializzate, pubblicazione di libri, convegni, lectio magistralis nelle università, lezioni o progetti nelle scuole superiori.
Sul palco Talanca racconta e Andrea Mirò, cantautrice, esegue brani dal vivo, piano e voce e/o chitarra e voce. Uno spettacolo di circa 90 minuti, accompagnato da immagini di sfondo, emblematiche per la narrazione.
Per prenotazioni il link è: https://billetto.it/e/cantautori-viaggio-nel-mondo-della-canzone-d-autore-italiana-biglietti-557533
Ingresso dalle 20.00 con Green Pass. I posti non reclamati saranno messi a disposizione fino ad esaurimento dalle 20.30.
Domenica 19 settembre alle 21.00 a Piazza Cavour ci sarà l’evento STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA, prenotabile al link https://billetto.it/e/stefano-d-orazio-e-la-sua-pantelleria-biglietti-557535.
Ingresso dalle 20.00 con Green Pass. I posti non reclamati saranno messi a disposizione fino ad esaurimento dalle 20.30.
Durante la manifestazione saranno ospitate le testimonianze di quanti hanno conosciuto il batterista, dal vivo o in video registrati, tra queste anche quella di ROBY FACCHINETTI che sarà sul palco di persona a raccontare il suo amico e canterà l’ultima canzone composta insieme.
L’appello della moglie di Stefano, Tiziana Giardoni, dunque è a quanti vorranno dare il loro contributo per raccontare il loro incontro o il loro rapporto con Stefano sul palco o inviando un breve video da proiettare durante la serata (max 2m30). Sarà bello dare testimonianza del rapporto di Stefano con i panteschi e del suo modo di porsi rispetto all’isola in questi anni, che lo ha fatto amare e stimare da tutta la popolazione.
Per partecipare come testimoni sia di persona che con un video, bisognerà contattare l’Assessore Marrucci al numero 3312665409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it entro il 17 settembre.
Il 2 ottobre partiranno i concerti e le Tavole Rotonde e gli altri appuntamenti di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA fino al 9 ottobre. Le Tavole Rotonde saranno annunciate la prossima settimana e si terranno la mattina presso l’Aula Consiliare e in diretta sui social. I Concerti si terranno la sera alle 21.00 al Porto di Scauri:
Il concerto di FABIO CONCATO, annullato l’11 settembre in accordo con l’artista che ha dimostrato la vicinanza con l’isola e la comunità pantesca, sarà recuperato ed inserito come evento extra della kermesse il 2 ottobre. Ovviamente, le prenotazioni saranno riavviate ex novo e i posti a disposizione della cittadinanza e dei turisti saranno 1.000 invece di 550.
A seguire: il 4 ottobre si esibiranno i TINTURIA; il 5 ottobre i CICCIUZZI; il 6 ottobre i MALARAZZA 100% TERRONI; il 7 ottobre Eugenio Bennato, Mario Incudine e Peppe Servillo in GRANDE SUD e l’8 ottobre gran finale con ANTONELLO VENDITTI.
Nell’ambito della campagna #pantelleriapertutti, i disabili e le loro famiglie che vorranno approfittare del posto in prima fila per tutti gli eventi, dovranno richiedere l’accredito direttamente all’Assessore Francesca Marrucci al numero 331 266 5409.
Le prenotazioni per i concerti di ottobre saranno tutte aperte il 20 settembre alle 8.00 di mattina sulla piattaforma Billetto.it.
Ecco gli ultimi eventi di settembre, con i link per prenotare:
Il 18 settembre ore 21.00 presso il campo sportivo dell’Asilo Ganci a Khamma, sarà la volta dello spettacolo CANTAUTORI – Viaggio nel mondo della canzone d’autore italiana con Paolo Talanca e la cantautrice Andrea Mirò. Link per prenotare: https://billetto.it/e/cantautori-viaggio-nel-mondo-della-canzone-d-autore-italiana-biglietti-557533 (prenotazioni aperte dall’11 settembre)
Il 19 settembre alle ore 21,00 in Piazza Cavour ci sarà un appuntamento speciale e molto atteso con STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA, un evento in ricordo di Stefano D’Orazio con la presentazione del libro TSUNAMI a cura della moglie, Tiziana Giardoni, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di Roby Facchinetti.
Link per prenotare: https://billetto.it/e/stefano-d-orazio-e-la-sua-pantelleria-biglietti-557535 (prenotazioni aperte)
Dal 20 settembre prenotazioni aperte per gli eventi di ottobre di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA su Billetto.it:
2 ottobre ore 21.00 FABIO CONCATO
Prenotazioni: https://billetto.it/e/fabio-concato-in-concerto-biglietti-568751
4 ottobre ore 21.00 TINTURIA
Prenotazioni: https://billetto.it/e/tinturia-in-concerto-biglietti-568758
5 ottobre ore 21.00 CICCIUZZI
Prenotazioni: https://billetto.it/e/cicciuzzi-in-concerto-biglietti-568761
6 ottobre ore 21.00 MALARAZZA 100% TERRONI
Prenotazioni: https://billetto.it/e/malarazza-1005-terroni-in-concerto-biglietti-568765
7 ottobre ore 21.00 GRANDE SUD
Prenotazioni: https://billetto.it/e/eugenio-bennato-mario-incudine-e-peppe-servillo-in-grande-sud-biglietti-568768
8 ottobre ore 21.00 ANTONELLO VENDITTI
Prenotazioni: https://billetto.it/e/antonello-venditti-in-concerto-biglietti-568773