Doppia presentazione del libro “Case a 1€ nei Borghi d’Italia” (Dario Flaccovio Editore), a cura di Fabrizio Ferreri. Domani, venerdì 30 luglio, alle 18.30, nello spazio esterno della Biblioteca comunale “Abate Ferrara” (via Trinità Trecastagni) e domenica 1 agosto, alle 11, nell’ambito dell'”Etnamusa Festival Bronte”, negli spazi dell’azienda agricola “La Musa”, in contrada Difesa a Bronte.
A Trecagnagni l’autore dialoga con la giornalista Grazia Calanna. Insieme, gli interventi di Giuseppe Riggio, dirigente Cai e scrittore e Carlo Puglisi, vice presidente e referente per le tecnologie digitali in Palestra Per la Mente. Sempre Calanna modera l’intervento di domenica 1 a Bronte, insieme a diversi autori del libro.
IL LIBRO
Il testo a più mani, curato da Ferreri, approfondisce ed esamina il successo del caso case a 1 euro di Sambuca, comunità resiliente. Ma il caso siciliano, è solo lo spunto per ampliare un discorso nazionale sul rilancio dei piccoli borghi, sia dal punto di vista turistico che antropologico e urbanistico. A cosa si deve questo successo, si chiede il curatore Fabrizio Ferreri, che mette insieme all’interno del testo, saggi critici di sociologi, analisti del settore turistico, giuristi e amministratori locali. Il libro esamina le caratteristiche peculiari, i risultati prodotti e i principali motivi di successo di questa esperienza, raccontando al contempo la storia di una comunità e di un borgo storico che negli ultimi anni hanno ripensato la propria traiettoria evolutiva, mobilitando energie e visioni per lo sviluppo locale. Il libro ha i contributi di: Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia, il vicesindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo, Maurizio Carta, Barbara Lino, Gori Sparacino, Filippo Grasso, Vanni Resta, Marco Magaraggia e dello stesso Fabrizio Ferreri.
«Con questo libro l’iniziativa delle case a 1 euro di Sambuca di Sicilia affiora come misura possibile di valorizzazione delle fragili trame del nostro territorio più̀ periferico – scrive Fabrizio Ferreri – mostrando un esempio di impegno nel governo del territorio che evita sia la trappola del localismo rancoroso sia la mera subalternità̀ a logiche di sviluppo esogene o assistite, anche nelle loro forme meno visibili, di cui si scorgono purtroppo diverse manifestazioni nei tanti luoghi del margine che diventano riserva temporanea e di transito (“destinazione” ovvero, ancora, spazio di consumo) di un turismo crescente ma sconnesso dalle vocazioni del luogo, incapace di innescare catene di valore radicate territorialmente».
L’autore
Fabrizio Ferreri è dottore di ricerca in Filosofia all’Università statale di Milano, e in Sociologia dell’Innovazione e delo sviluppo locale, all’Università Kore di Enna. Da diversi anni è impegnato in attività di rilancio dei piccoli comuni delle aree interne della Sicilia. È curatore insieme a Emilio Messina del libro Borghi di Sicilia (Dario Flaccovio, 2018) e autore di Coscienza di luogo e sviluppo locale. Analisi su Sambuca di Sicilia (Maimone Editore).