domenica, Novembre 17, 2024
HomeCulturaPalermo: la Regione celebra Santa Rosalia con due mostre a Palazzo Abatellis...

Palermo: la Regione celebra Santa Rosalia con due mostre a Palazzo Abatellis e al Museo Salinas

L’Assessore Samonà“Un tributo che testimonia la forte devozione e la stretta reazione tra arte e fede”


Oggi 14 luglio, l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana rende omaggio alla città di Palermo e a Santa Rosalia, sua protettrice, con due mostre che si svolgeranno alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e al Museo Archeologico “A.Salinas”.

“La nostra Santuzza – sottolinea l’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – viene celebrata con queste due mostre, che testimoniano la forte devozione popolare legata a Santa Rosalia. Due esposizioni che sono anche l’occasione per ribadire che, ieri come adesso, la nostra Santa guarda e protegge Palermo e come la fede e l’arte siano state sempre fortemente interconnesse nella storia della cultura italiana”.

Palazzo Abatellis “Rosalia e le sante di Palermo” ci offre un viaggio nella pittura presente all’interno del Museo, dal Medioevo a Van Dyck. Il percorso nell’arte e nell’iconografia della patrona della città, dalle tavole a fondo oro, al Rinascimento, al Barocco, verrà offerto attraverso itinerari di visita guidati a cura di Conny Catalano che partiranno alle 10.30 – 11.30 – 17.00 – 18.00. Prenotazioni su: http://laculturariparte.youline.cloud. Ingresso gratuito. Info: Ufficio relazioni con il pubblico 3315771497.

Il Museo archeologico regionale “A. Salinas” inaugura, invece, sempre domani, a partire dalle ore 18, una mostra su Santa Rosalia che resterà visitabile fino al 4 settembre. La mostra esporrà stampe del seicento e del settecento, doni votivi anatomici, di cui alcuni in terracotta provenienti dall’antica città campana di Cales del IV- II secolo a.C. raffiguranti mani, piedi e uteri, raffigurazioni riferibili ad edizioni del Festino della fine dell’ottocento ed un orecchio in argento proveniente dal Santuario di Demetra Malophoros a Selinunte, del VI-V secolo a.C.

La mostra sarà inaugurata in coincidenza con VaccinArte, che si svolgerà dalle 18 alle 24 e prevede l’ingresso gratuito per quanti approfitteranno dell’hub all’interno del Museo per fare la vaccinazione contro il Covid.

Ingresso giorni feriali dalle ore 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30) – giorni festivi ore 9.00-13.30 (ultimo ingresso ore 13.00) – Costo del biglietto intero € 6,00 – ridotto € 5,00. tutte le informazioni su www.coopculture.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS