lunedì, Novembre 18, 2024
HomeAmbienteIncendio agli impianti di smaltimento rifiuti di Kalat Ambiente, audizione in IV...

Incendio agli impianti di smaltimento rifiuti di Kalat Ambiente, audizione in IV Commissione Territorio e Ambiente

“Incendio agli impianti di smaltimento rifiuti Kalat Ambiente, nel Comune di Grammichele. Questa mattina in IV Commissione Ambiente e Territorio ne affrontiamo le ripercussioni sulla comunità dell’area del Calatino, in audizione con l’Assessore regionale Daniela Baglieri e gli Amministratori dei 15 Comuni della zona”. A parlare l’Onorevole Giusi Savarino, Presidente della IV Commissione.

Il rogo, probabilmente di natura dolosa, è divampato nella notte distruggendo l’impianto industriale per lo smaltimento e il compostaggio dei rifiuti che serve tutta l’area, per un danno stimato in 6 milioni di euro.
“Qualora venisse confermato il dolo da parte degli inquirenti – prosegue l’On. Savarino – ci troveremmo di fronte a un grave atto criminale contro un raro esempio di modello virtuoso in mano pubblica dei rifiuti, che sta già procurando enormi disservizi ai tanti cittadini che proprio al Kalat conferivano i rifiuti”.

Ripartire è la risposta che il territorio merita. “Oggi vogliamo dire ai Sindaci del Calatino e ai loro cittadini che le Istituzioni sono al loro fianco. Il Governo regionale e l’ARS si sono tempestivamente attivati per individuare azioni atte a riparare a questo crimine. Il segnale della Regione Siciliana deve essere forte e immediato.
La Commissione che presiedo continuerà a seguire passo passo la rinascita di Kalat Ambiente” conclude la parlamentare.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS