È possibile arrivare ad una pace estesa e duratura? E se sì, quale ruolo strategico può giocare il nostro Paese?
A queste e altre domande, anche in riferimento all’Europa, verrà data risposta nel webinar “L’Italia attore di pace e cooperazione in Europa e nel Mondo”, che si svolgerà martedì 25 maggio alle ore 21, il terzo della serie di incontri “Trasformare l’Italia”, organizzato dal nuovo partito Insieme.
Per l’importanza del tema è stato scelto un moderatore di rilevanza internazionale, Luca Verzichelli, vice-rettore dell’Università di Siena e delegato del rettore per le relazioni internazionali.
Aprirà l’incontro Maurizio Cotta, coordinatore del dipartimento Unione Europea e relazioni internazionali di Insieme e professore emerito di scienze politiche dell’Università di Siena, con l’introduzione “Un’Europa più democratica e solidale: le sfide dopo il Covid”.
Gli studiosi Saverio Lesti e Mattia Molteni approfondiranno l’argomento “Pace e sicurezza: i confini dell’Europa”.
Infine, Domenico Galbiati, componente del coordinamento Nazionale di Insieme, punterà su “Il Mediterraneo come frontiera euro-africana”.
In chiusura dell’evento, Ivo Tarolli, della Segreteria nazionale di Insieme, porterà una sintesi tra le linee programmatiche del partito e l’argomento trattato.
Maurizio Cotta, in qualità di coordinatore dell’evento e della serie di incontri, invita il pubblico ad una presenza attiva per confrontarsi sui valori e le idee di Insieme, partito nuovo che «ritiene prioritario la cooperazione economica e scientifica con i paesi delle rive meridionale e orientale del Mediterraneo. L’Italia, attraverso l’Unione Europea può avere un ruolo di prim’ordine per lo sviluppo del grande continente africano».
Insieme (www.insieme-per.it) è il partito nuovo di ispirazione cristiano-popolare. Nuovo perché autonomo, propositivo e costruttivo, inclusivo e vicino ai territori e alle comunità.
Per seguire il webinar, iscriversi al link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZIvfuGtrTIqHtJIK0ArhsAIXw6FQ7jn5Loq