Approvato in Giunta il piano triennale del fabbisogno del personale
Il Sindaco Massimo Grillo e il suo vice Paolo Ruggieri: “con i concorsi a selezione pubblica assumeremo diverse unità di personale in sostituzione delle 30 che nel corso dell’anno lasceranno il Comune
La Giunta municipale di Marsala ha ieri reso esecutiva la delibera del Fabbisogno del Personale per il triennio 2021/2023 e il piano operativo per il corrente anno. L’atto deliberativo, che aveva preliminarmente ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei Conti, dà il via libera all’Amministrazione per avviare l’iter finalizzato a bandire concorsi pubblici e mobilità con i quali reperire il personale necessario alla migliore funzionalità degli uffici, tenuto anche conto dei 30 dipendenti che quest’anno hanno lasciato o lasceranno i ranghi comunali perché collocati in pensione.
“Abbiamo lavorato tanto sul personale comunale anche perché all’atto del nostro insediamento abbiamo trovato una notevole carenza di personale soprattutto fra dirigenti e funzionari – sottolineano il Sindaco Massimo Grillo e il suo vice Paolo Ruggieri, titolare della delega alle Risorse Umane. Abbiamo dapprima nominato tre nuovi dirigenti e oggi, in ossequio della normativa vigente, siamo in grado di programmare tutta una serie di assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato con l’intento primario di migliorare la funzionalità degli uffici comunali. E’ da tantissimi anni che non viene programmata l’indizione di diversi concorsi pubblici e per più diverse categorie professionali. Nel corso dell’anno abbiamo inserito l’immissione in servizio a tempo indeterminato e pieno di 3 ufficiali di P.M. (per uno vi è in corso la selezione tramite mobilita), 7 istruttori direttivi tecnici, 6 istruttori direttivi amministrativi, 1 avvocato, 2 agenti di P.M., 2 Istruttori informatici, 8 autisti Sma (concorso in fase di espletamento) e, inoltre, abbiamo previsto delle somme per aumentare il numero di ore lavorative al personale di ruolo con contratto a tempo indeterminato e parziale.
L’azione dell’Amministrazione non sarà limitata alle sole assunzioni a tempo indeterminato – continuano Grillo e Ruggieri – atteso che ne abbiamo già programmate altre a tempo determinato (stagionali e/o temporaneo) per assicurare che alcuni servizi come a esempio quelli dei trasporti pubblici o della polizia municipale, non subiscano interruzioni. Ricorrendo all’agenzia interinare abbiamo già assunto 12 autisti e con la definizione della nostra graduatoria a tempo determinato faremo la stessa cosa per altri 14 collaboratori tecnici. Il tutto in attesa che venga definito il concorso pubblico per l’assunzione degli 8 autisti, la cui prova preselettiva si svolgerà la prossima settimana.
Inoltre, sfruttando l’apposita legge, assumeremo 8 unità fra ingegneri, architetti e geometri per gli adempimenti connessi al Superbonus. Abbiamo anche programmato per 5 mesi l’assunzione di 8 agenti di polizia municipale (stagionali) nonchè la stabilizzazione di alcuni lavoratori fra cui i contrattisti ex Ipab tuttora in servizio al Comune”.
Ma l’azione dell’esecutivo Grillo è proiettata anche al futuro.
“Per il 2022 e per il 2023 contiamo di assumere ulteriore personale per dare nuova linfa all’Ente – concludono il Sindaco e il suo Vice – fra cui ben 9 assistenti sociali che ci consentiranno di rendere ancor più operativi e funzionali i servizi del settore Politiche Sociali, altri 4 agenti di Polizia Municipale (due x ogni anno), due dirigenti amministrativi, 4 istruttori direttivi tecnici e altrettanti istruttori direttivi amministrativi”.