Cardaci: “Emendamenti per il sostegno del settore sportivo di base saranno inserite al Dl Sostegni e del Recovery plan”
Si è insediato stamattina il coordinamento nazionale dei Dipartimenti Sport di Forza Italia. Convocato dal responsabile nazionale Marco Marin, i vari responsabili regionali hanno manifestato la loro grande preoccupazione per lo sport italiano che è uno dei settori più penalizzati dall’emergenza Covid.
Un vero grido d’allarme, ma anche diverse proposte strutturate inserite in alcuni emendamenti al Dl sostegni e nel prossimo recovery plan che dovrà trovare le risorse necessarie per un vero rilancio dello sport di base e delle associazioni sportive dilettantistiche.
Il responsabile del Dipartimento regionale siciliano, Salvo Cardaci durante il suo intervento ha voluto evidenziare come la crisi Covid ha creato problematiche a tutto il mondo sportivo sia sociale che di base e, ovviamente, agonistico. “Servono – ha sostenuto Cardaci – sostegni concreti alle società sportive; aiuti per le riaperture e ripartenze per i costi legati al rispetto delle norme e protocolli di sicurezza anti-Covid; la detraibilità delle spese delle famiglie per l’attività sportiva (voucher sportivi); la defiscalizzazione per investimenti e sponsor in ambito sportivo; il rinnovo delle infrastrutture (palestre scolastiche e impianti). Sono fermamente convinto – ha concluso – che lo Sport ha valenza sociale, economica, di prevenzione sanitaria e non si può continuare a destinare ad un settore così importante solo le briciole”.