Si terrà mercoledì 17 marzo alle ore 16.00, la premiazione della prima edizione del Premio Nazionale “CarlottaxArchitettura”, organizzato dalla Fondazione degli Architetti di Catania e dal Comune etneo.
«Il concorso ha riscontrato grandissimo successo: in un mese e mezzo abbiamo ricevuto 55 progetti provenienti da ogni parte d’Italia», commenta il presidente della Fondazione Veronica Leone.
Non un giorno scelto a caso: il 17 marzo è infatti la data di nascita dell’architetto Carlotta Reitano, scomparsa improvvisamente e prematuramente all’età di 58 anni lo scorso settembre. «Il premio dà continuità al suo impegno e alla sua dedizione per la nostra professione – sottolineano Alessandro Amaro, marito dell’arch. Reitano e presidente dell’Ordine di Catania, e il figlio Carlo – una persona dai grandi valori, che ha sempre sostenuto e promosso gli architetti e l’architettura».
Durante la premiazione saranno presenti il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Barbara Mirabella del Comune di Catania, la commissione giudicatrice e i vincitori del premio: un primo posto per il miglior progetto, due menzioni d’onore e una targa “Città di Catania” per la miglior opera progettata da un professionista appartenente all’Ordine etneo.
«L’idea è di lavorare da subito alla seconda edizione, sperando che il 17 marzo 2022 sarà possibile svolgere la cerimonia in presenza – aggiunge Amaro – inoltre, “Carlottax” diventerà il titolo per numerose attività sociali. Tra queste, quella del prossimo 18 ottobre, in cui verrà consegnata una borsa di studio per la ricerca sulle malattie onco-ematologiche». Il Premio – che vede tra i partner l’Ail (Associazione contro leucemie, linfomi e mielomi), il Quotidiano La Sicilia e l’Agenzia I Press – è stato organizzato per valorizzare i progetti e i professionisti che meglio hanno saputo raccogliere le sfide contemporanee attraverso un approccio etico e innovativo, promuovendo, diffondendo e salvaguardando la cultura e il territorio: «Vogliamo ringraziare – concludono i rappresentanti di Ordine e Fondazione di Catania – tutti coloro che hanno contribuito. A cominciare dal Comune, l’AIL e La Sicilia (che hanno patrocinato l’evento), i membri del consiglio della Fondazione e la commissione giudicatrice presieduta dall’arch. Susanna Scarabicchi e formata da Pier Giorgio Giannelli (presidente dell’Ordine Architetti di Bologna), Luigi Longhitano (past president dell’Ordine di Catania) e il professore Maurizio Spina (Unict). Grazie al loro lavoro armonioso e intenso è stato possibile ottenere questo grande risultato».
L’evento si terrà su apposita piattaforma GotoMeeting – per chi dovrà conseguire i crediti formativi – e in diretta Facebook, a partire dalle ore 16, sulla pagina della Fondazione degli Architetti di Catania. https://www.facebook.com/FondazioneArchitettiCatania