In una spettacolare cerimonia al Gran Teatro di Varsavia con media, fan e dipendenti collegati da remoto nel rispetto delle normative anti Covid, la nuova C41 ha fatto il suo debutto, con una nuova, sorprendente livrea e con i piloti del team: Kimi Räikkönen, Antonio Giovinazzi e il pilota di riserva Robert Kubica.
Concepita dal Centro Stile di Alfa Romeo, caratterizzata da un nuovo schema cromatico e dagli ormai tradizionali colori rosso e bianco del team, la vettura, progettata sotto il coordinamento del direttore tecnico Jan Monchaux, è l’evoluzione della C39 che ha gareggiato nella stagione 2020. L’auto utilizza molti componenti del modello precedente e, tuttavia, colpisce per il look rinnovato, in particolare per quanto riguarda il nosecone, sullo sviluppo del quale il team ha concentrato i propri sforzi. Sotto la carrozzeria, un nuovo motore Ferrari è in attesa, pronto a ruggire quando, il prossimo venerdì, il team affronterà l’inizio della nuova stagione con lo shakedown della C41 a Barcellona.
Il logo Alfa Romeo è affiancato dal Quadrifoglio, tradizionalmente associato alla dimensione competitiva di Alfa Romeo, e dal logo di Autodelta, il leggendario team corse del marchio. Questi fregi adornano la carrozzeria e danno vita a un design classico che incarna la passione e la tradizione dei marchi che rappresenta.
Anche per il Campionato mondiale di Formula Uno 2021, Alfa Romeo torna ad affiancare Sauber Motorsport. Questa partnership è iniziata nel 2018 e, in 3 anni, il team ha conquistato importanti risultati.
Ma la cooperazione va oltre il racing e consente di trasferire le competenze di Sauber Engineering alla produzione di vetture stradali Alfa Romeo. In particolare, il progetto Giulia GTA sfrutta il know-how tecnico delle divisioni Ingegneria e Aerodinamica di Sauber AG. Alfa Romeo ha affidato a Sauber Engineering la produzione della maggior parte dei componenti in carbonio della GTA e della GTAm.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e AD di Sauber Motorsport AG: “Il lancio di una nuova auto è sempre emozionante. La filosofia del team è sempre la stessa: il lavoro che faremo domani dovrà essere migliore di quello che stiamo facendo oggi. Abbiamo concluso la scorsa stagione in P8: nel 2021 dobbiamo puntare a un risultato migliore ma, per avere successo, dobbiamo continuare a migliorare in ogni reparto, in pista e nella sede centrale. Tutti i team vogliono fare un buon lavoro in inverno per trovarsi in una buona posizione per la prima gara, ma presto dovremo tutti giocare a carte scoperte.”
Jan Monchaux, Direttore tecnico Alfa Romeo Racing ORLEN: “La C41 è il risultato di una situazione piuttosto insolita: quest’anno, il regolamento ci ha impedito di sviluppare una vettura completamente nuova. Per questo, il modello 2021 ha molto in comune con la C39 a eccezione di quello che il regolamento ci ha costretto a cambiare, come il pavimento e il nosecone. Questo significa che, quando eseguiremo i test, conosceremo la macchina molto meglio del solito: non vediamo l’ora di averla in pista.”