domenica, Novembre 24, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroAlcamo: il Puparo Oliveri partecipa alla rassegna teatrale dell'Opera dei Pupi ...

Alcamo: il Puparo Oliveri partecipa alla rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi “Sicilian Puppets Series”

Ha preso il via “Sicilian Puppets Series”, la Rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi che, dal 5 febbraio al 31 ottobre 2021, propone, ogni fine settimana, un ciclo di spettacoli in diretta streaming dai luoghi della cultura di 5 comuni siciliani: Palermo, Acireale, Alcamo, Messina, Sortino.

La Rassegna dell’Opera dei Pupi Siciliani intende favorire il processo di trasmissione del patrimonio orale e immateriale di cui i pupari, con la loro instancabile creatività, sono depositari; una nuova occasione per “ricreare” il patrimonio di cui gli stessi sono detentori in risposta alle sollecitazioni del presente e ai bisogni della comunità che rappresentano, in questo periodo di pandemia.

Dichiara l’assessore alla cultura Lorella Di Giovanni “per noi è motivo di vanto e di orgoglio che il nostro puparo, Salvatore Oliveri, presidente dell’Associazione Culturale “G. Canino” prenda parte alla Rassegna organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (soggetto referente della rete dei Comuni sopra detti) nell’ambito del progetto nazionale “The Image of Oral Thought.

Continua l’Assessore “il puparo Oliveri presenterà, nel nostro teatrino dei Pupi, presso il Castello dei Conti di Modica, un programma di 8 spettacoli in diretta streaming che prenderanno il via, venerdì 19 Febbraio con “le avventure del conte Milone d’Anglante“.

La manifestazione è organizzata anche con il contributo dell’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici – SIMBDEA, Fondazione Ignazio Buttitta.

Di seguito il calendario degli otto spettacoli (uno al mese) dell’Opera dei Pupi, diretta streaming in assenza di pubblico, all’interno del Castello dei Conti di Modica, dal 19 febbraio fino ad ottobre 2021 (escluso agosto), nei giorni di seguito indicati:

19/02/2021 – 19/03/2021 – 16/04/2021 – 21/05/2021 – 18/06/2021 – 17/07/2021 – 24/09/2021 – 24/10/2021.

Per lo spettacolo collegarsi a www.facebook.com/museoantonio.pasqualino ore 18:00

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS