Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Quest’anno l’ITET GARIBALDI ha pensato di aderire all’iniziativa di Wikipedia e dedicare le proprie attività sulla “Giornata della memoria”, concentrandosi sugli aspetti del “negazionismo dell’Olocausto”.
Nelle prime due ore del 27 gennaio, nell’ambito delle attività previste dal curricolo di Educazione civica, i docenti di Storia e Diritto presenteranno agli alunni di tutte le classi il video della storica Deborah Lipstadt sulle motivazioni che la spinsero ad intervenire contro lo storico “negazionista” inglese David Irving.
Partendo dal video e dal rapporto Eurispes/2020 dal quale emerge che il 15% degli italiani nega l’Olocausto, i docenti di Storia parleranno della corrente di pensiero antistorica e antiscientifica il cui principale assunto è la negazione della veridicità dell’Olocausto, ossia del genocidio degli ebrei da parte della Germania nazista.
I docenti di diritto si soffermeranno sulla Legge 115 del 2016 che ha attribuito rilevanza penale alle affermazioni negazioniste della Shoah, dei fatti di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra, come definiti rispettivamente dagli artt. 6, 7 e 8 dello Statuto di Roma, istitutivo della Corte penale internazionale.