Un supporto psicologico, morale ed economico per i familiari delle vittime da covid19. Questo il senso e l’obiettivo del ddl presentato dal gruppo parlamentare all’Ars di Forza Italia. Il ddl prevede Istituzione di fondo per le “spese funebri a sostegno delle famiglie delle vittime da Covid-19 attraverso un contributo una tantum di 5 mila euro”.
“Una iniziativa importante e doverosa nei confronti di tanti siciliani meno fortunati – afferma la deputata azzurra Daniela Ternullo – che hanno visto sottrarsi degli affetti familiari da questa terribile pandemia”.
Il contributo potrà essere richiesto dal familiare convivente e, ove non ci sia, dal parente entro il 2° grado ed è destinato a favore delle famiglie economicamente più deboli con un reddito annuo non superiore a 40 mila euro e/o alle famiglie il cui unico percettore di reddito era il de cuius. Per quanto riguarda i beneficiari sono state individuate tre diverse fasce:
il ristoro di 2 mila euro per un reddito annuo da 0 a 18 mila euro; il riistoro di 1.500 euro per un reddito annuo da 18.001 a 25 mila euro ed il contriibuto di mille euro per un reddito da 25.001 a 40 mila euro.
Lo stesso ddl prevede per il 18 marzo l’istituzione della “Giornata regionale del ricordo per le vittime da Covid-19, così come previsto già da un disegno di legge già approvato alla Camera dei Deputati e in discussione al Senato della Repubblica per la definitiva approvazione, al fine di rinnovare e conservare la memoria di tutti coloro che in questa tragedia hanno perso la vita.
“Sono certa che questa iniziativa vedrà un parlamento unito e schierato su un tema così importante – conclude Daniela Ternullo – che non lascia spazio a battaglie politiche di schieramento”.