Sale a 1241 il numero totale dei positivi registrati alla data odierna, 9 novembre 2020, in provincia di Trapani: 114 in più rispetto al dato di venerdì scorso. Sul dato pesa anche lo screening, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale ed effettuato nel fine settimana sugli studenti delle scuole superiori e il loro genitori in 5 città della provincia: Trapani, Marsala, Mazara, Alcamo, Castelvetrano.
Questa la suddivisione dei casi di positività al Covid 19 per Comune:
Alcamo: 229
Buseto Palizzolo: 7
Calatafimi – Segesta: 8
Campobello di Mazara: 15
Castellammare del Golfo: 55
Castelvetrano: 85
Custonaci : 30
Erice: 49
Favignana : 4
Gibellina : 21
Marsala: 145
Mazara del Vallo: 112
Paceco : 37
Pantelleria: 37
Partanna : 24
Poggioreale: 1
Salaparuta: 6
Salemi: 16
Santa Ninfa: 1
Trapani: 242
Valderice: 35
Vita: 2
San Vito Lo Capo: 40
Petrosino: 7
Il numero dei decessi purtroppo sale a 43. Aumenta anche il numero delle persone guarite: 887
Rimangono ancora 6 le persone che si trovano ricoverate in terapia intensiva. I ricoverati, appartenenti al territorio del trapanese, in regime ordinario sono invece 50 ( 5 in più rispetto a venerdì).
Sono 862 i tamponi effettuati oggi . 778 i tamponi effettuati per la ricerca dell’antigene.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Marsala, Massimo Grillo, per come si sono svolte le due giornate di covid screening: “Desidero ringraziare Medici, Infermieri, Volontari e Vigili Urbani per avere consentito l’ordinato svolgimento del primo covid screening a Marsala. Con l’Asp c’è stata piena collaborazione, frutto anche del buon lavoro organizzativo svolto dal Centro Operativo Comunale di Protezione civile e dal dr. Vincenzo Menfi, coordinatore della fondamentale funzione Strutture operative e Viabilità. Estendo altresì il mio ringraziamento alla popolazione scolastica che si è sottoposta allo screening, dando così un serio contributo all’indagine diagnostica” – ha affermato il primo cittadino.
Su 2193 tamponi rapidi effettuati in modalità “drive in” a Marsala, i positivi sono stati 10.
A questa prima indagine anticovid ne seguiranno altre per categorie sociali diverse, secondo modalità e tempistiche che saranno rese note dalla stessa Asp.
Intanto, proprio in queste ore, Asp e Comune assieme hanno provveduto ad isolare un focolaio epidemico in una struttura socioassistenziale del territorio. La situazione è comunque in pieno controllo sanitario.
Si ribadisce, in ogni caso, chee, al momento gli unici mezzi di contrasto al virus sono l’utilizzo della mascherina, il distanziamento interpersonale e l’igienizzazione delle mani.