Il Festival del Teatro di Paglia, giunto alla sua terza edizione, riparte con quattro appuntamenti dal 14 al 25 luglio, una nuova rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle loro famiglie per riaccendere sogni e speranze. La manifestazione organizzata dalla cooperativa sociale Solidarietà Azione che quest’anno ha affidato la programmazione artistica a Fiorenza Dado, è inserita nella rete dei Teatri di Paglia e nel programma degli eventi estivi “Mazara Valley Live” del Comune di Mazara del Vallo.
L’evento, realizzato nel rispetto delle normative per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19, presenta il Teatro di Paglia con una nuova veste, ripensata a partire dalla possibilità di potere guardare in modo diverso i luoghi dedicati ai bambini e alle famiglie, da abitare fuori e dentro l’emergenza. Il festival nato nell’ambito del progetto nazionale “E se diventi farfalla”, di cui la cooperativa sociale Solidarietà e Azione è la realtà responsabile su Mazara, è finanziato da Con i Bambini impresa sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,
PROGRAMMA FESTIVAL DEL TEATRO DI PAGLIA
Centro Polivalente “Villa Francesca”.
via degli Elimi, n.9 | Mazara del Vallo
- Martedì 14 luglio – ore 19,30
AMICI DIVERSI
Teatro Libero – Palermo
Progetto e regia Salvo Dolce
Con Giada Costa e Giuseppe Vignieri
- Venerdì 17 luglio – ore 19,30
LA PUPA DI PEZZA
Compagnia Teatrale La bottega del Pane – Messina
Progetto e regia di Aurora Miriam Scala
Con Aurora Miriam Scala e Maria Chiara Pellitteri
- Martedì 21 luglio – ore 19,30
LA CICALA E LA FORMICA
Compagnia teatrale Nave Argo – Caltagirone
Progetto e regia di Iridiana Petrone
Con Iridiana Petrone e Giuseppe Brancato
- Sabato 25 luglio – ore 19,30
IL DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DELLA BELLA ANGELICA
Compagnia Carlo Magno – Palermo
Opera dei pupi Enzo Mancuso
Ingresso gratuito ore 19:15 fino ad esaurimento posti.
Obbligatoria la prenotazione
INFO
Solidarietà ed Azione Cooperativa Sociale
Via A. Castiglione, 20 | 91026 – Mazara del Vallo (TP)
sito solidarietaeazione.org / email solidarietaeazione@libero.it /Facebook solidarietaeazione
Centro Polivalente “Villa Francesca”
Via degli Elimi, 9 | Mazara del Vallo (TP) – cell. 340 7218731 / 347 7923279
Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
“E se diventi Farfalla” è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana). Ente capofila è la cooperativa Zaffiria di Rimini. Solidarietà e Azione è uno dei partner siciliani della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara.