Due progetti di digitalizzazione saranno realizzati dal Comune di Mazara del Vallo grazie ai fondi di Agenda Urbana per un investimento complessivo di circa 600mila euro.
I due progetti, approvati dalla Giunta Municipale di Mazara del Vallo, puntano ad una ottimizzazione delle risorse e dei servizi attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
Nello specifico, il primo progetto – “Digitalizzazione dei processi amministrativi di diffusione di servizi digitali” – prevede un investimento pari ad € 397.667,00, con risorse del PO FERS Sicilia 2014-2020 – Linea di azione 2.2.1 “Asse 2 – Agenda Digitale” e riguarda l’ingegnerizzazione dei processi amministrativi.
“Grazie a questo – spiega l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie ed Innovazione Vincenzo Giacalone – sarà possibile erogare la stragrande maggioranza dei servizi comunali attraverso piattaforme telematiche, semplificando notevolmente gli aspetti burocratici della macchina amministrativa e consentendo all’utenza in genere di ridurre al minimo la necessità di presenza presso gli uffici comunali”.
Il secondo progetto “Digitalizzazione del territorio finalizzata ai processi di conoscenza, tutela, sviluppo e trasformazione” prevede un investimento pari ad € 214.128,00, con risorse del PO FERS Sicilia 2014-2020 – Linea di azione 2.2.3 “ asse 2 – Agenda Digitale” e riguarda invece la riorganizzazione di tutte le banche dati comunali, con la realizzazione di un data base di tipo geografico con la strumentazione ‘geo-laser scanner’ che consentirà l’acquisizione digitale di tutto il territorio, dalle strade, agli immobili, alle infrastrutture.
“Si tratta – ha spiegato Giacalone – di uno strumento utile ed a supporto soprattutto dei settori Urbanistica, Tributi e Polizia Municipale”.
Progettista e responsabile del procedimento, su incarico dell’Amministrazione Comunale, è il responsabile dell’Ufficio Innovazione Maurizio Giacalone