L’Associazione Salviamo la Colombaia ritiene necessario fare sapere che non è colpa del Coronavirus se quest’anno il Colombaia day (13^ edizione) non verrà realizzato, come di consueto,per l’ultima settimana di maggio.
Anche se la situazione generale in cui versa l’Italia non lo avrebbe consentito.
In verità l’Associazione Salviamo la Colombaia, fin dal gennaio 2020, aveva ritenuto imprescindibile, per celebrare i 2500 anni della Colombaia, dovere organizzare un evento della durata almeno di tre giornate nelle quali potere dare atto del grande valore storico della Colombaia e durante le quali tentare di coinvolgere non soltanto i trapanesi viventi in città ma anche i nostri conterranei che si trovano fuori dalla Sicilia nonché quei soci non italiani né siciliani che hanno dato prova del loro particolare interesse. Propedeutica a tale celebrazione era stata organizzata la presenza per una visita dalla Colombaia dal 20 al 24 marzo, purtroppo non realizzata, dei Rotariani di Imperia e di Sanary Bandol Ollioules (Francia). Pertanto fu preparato un progetto che doveva essere presentato al Comune di Trapani affinchè potesse esser inserito nel programma di richiesta relativo alla attestazione di “Trapani-Città della cultura”. Il progetto prevedeva (e prevede ancora) il coinvolgimento di persone della cultura, eventuale gemellaggio con Cartagine, convegno storico sulla Colombaia, simulazione del percorso della battaglia delle Egadi, il 13° Colombaia day con la visita alla Colombaia e l’annullo postale figurato, nuova pubblicazione sulla storia della Colombaia completa degli accadimenti sopraggiunti dopo l’abbandono, nonché attività ricreative. L’evento verrebbe (verrà?), condizioni sanitarie permettendo, realizzato nella prima settimana di luglio 2020.
Periodo adatto ad attrarre anche un turismo culturale.
“L’Associazione continuerà a dare forza alle proprie idee per dare una tangibile dimostrazione dell’ interesse per la città e per la sua storia”.
Colombaia perché 2500 anni
…ma il Pugnatore aggiunge che alcuni per accrescere l’antichità della torre, dicano ch’essa fu costruita ancor prima della venuta dei cartaginesi. “Ma ancora nell’istesso primo principio di Trapani, tanto per poter quei pochi abitatori, che prima vi venissero,aver vedetta di vasselli nimici, che da lontano venissero, quanto potervisi ancor retirar sicuri da’ nimici di terra (Ms.256-Bibl. Fardelliana TP).