Nella giornata di ieri, i Carabinieri del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) di Palermo e i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno concluso una serie di controlli, iniziati oltre due mesi prima su delega della Procura della Repubblica di Trapani, presso alcune strutture socio-assistenziali, ovvero comunità alloggio e case di riposo per anziani, che si trovano nel territorio di Trapani e di Erice.
Complessivamente sono state controllate 10 strutture. A seguito degli accertamenti, 4 persone, legali responsabili di 4 strutture, sono state deferite per violazioni in materia di pubblica sicurezza, privacy e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per 9 strutture invece è scattata una segnalazione alle autorità amministrative competenti, A.S.P. Trapani e Comune di Erice, relativamente a problematiche di natura igienico – strutturali e ampliamento non autorizzato della capacità ricettiva.
Allo stesso tempo sono state elevate sanzioni per oltre 5 mila euro.
A seguito delle stesse segnalazioni il Comune di Erice ha disposto la chiusura di una comunità alloggio in quanto al suo interno è stata riscontrata la completa mancanza dei requisiti igienico strutturali previsti.
Sei strutture ricettive sono invece state diffidate ad adeguare i requisiti esistenti alle previste normative.
In questo particolare periodo di emergenza è particolarmente importante l’attenzione degli uomini dell’Arma dei Carabinieri all’aspetto igienico sanitario, con particolare attenzione alle strutture e alla sicurezza sul lavoro in comunità assistenziali che ospitando un numero elevato di persone, per lo più anziane, devono garantire il corretto funzionamento nella massima igiene e sicurezza.