«Manteniamo il calendario di raccolta dei rifiuti in vigore -spiegano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Abate-. Occorre smaltire i rifiuti come da procedure già in atto, esponendoli fuori dalla propria abitazione negli apposti contenitori, o gettandoli nei cassonetti ma, in considerazione dell’emergenza coronavirus, invitiamo i cittadini a osservare alcune misure previste a scopo cautelativo in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria» .
Precisamente:
-Fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
-Utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro
-Chiudere i sacchetti utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani, utilizzando legacci o il nastro adesivo.
L’organico è raccolto il lunedì ed il sabato. I rifiuti indifferenziati il mercoledì e venerdì, la raccolta della plastica il lunedì pomeriggio, della carta il mercoledì pomeriggio, di vetro e lattine il venerdì pomeriggio a settimane alterne, a cura della ditta Agesp che si occupa dei rifiuti in città. La raccolta dell’organico del giovedì rimane sospesa fino alla riapertura dell’impianto di Raco
Per le persone in quarantena o positive al tampone «è stata attivata una specifica raccolta -spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Abate– secondo le linee guida previste dall’istituto Superiore di Sanità»