Acireale e Libertas si giocano il sesto posto, o almeno una buona fetta di ottenerlo anche se ancora mancano di verse giornate al termine, e lo fanno a viso aperto dando vita ad una gara emozionante conclusasi con i brividi. Alcamo mette la freccia proprio nell’ultimo minuto, dopo essere comunque stata sempre gomito a gomito, con una mortifera bomba di Butera mentre, dall’altro lato, va fuori quella sganciata da Patanè. Poi alcuni liberi e finisce 81 – 78 per una Libertas che riesce anche a ribaltare il -1 subito nella gara di andata.
Ieri, al “PalaVolcan”, mentre a poche decine di metri impazzava il carnevale con la sfilata dei carri allegorici, era sembrata proprio la squadra di casa a scendere in campo con maggiore determinazione, a punire troppe volte le disattenzioni difensive degli avversari, a rintuzzare l’eterno Andrè e le triple di Dragna e Giusti, a chiudere il primo periodo avanti per 24 – 23.
Nel secondo mini-tempo la Libertas pecca anche a rimbalzo anche a causa dei falli sanzionati ad Andrè e delle condizioni fisiche di Dragna (riacutizzarsi di una lombo-sciatalgia). Gli acesi, sospinti da Patanè e Tumpa, prendono un po’ il largo ma le urla di coach Ferrara, un time-out e due canestri di Tartamella rimettono Alcamo in scia: si va all’intervallo sul 42-40.
Al rientro dagli spogliatoi la Libertas comincia bene ma dopo due minuti va in affanno. I padroni di casa sembrano nelle condizioni di poter prevalere ma a metà periodo la musica cambia: difesa più attenta, un paio di canestri da sotto di Tagliareni, la bomba di uno stoico Dragna e la spinta di Bruno al fianco di Fathallah.
Le emozioni si moltiplicano negli ultimi dieci minuti di gioco. La Libertas riesce a limitare Patanè, Venticinque e Tumpa mentre in attacco trova die conclusioni pesantissime di Butera e Giusti (quest’ultimo con un avvitamento in aria spettacolare). Acireale prova fino all’ultimo a strappare la partita dalle mani degli alcamesi ma quest’anno alla Libertas porta bene giocare alle pedici dell’Etna. Successo quindi al fotofinish come già accaduto sul parquet di Giarre. E fra due giorni sarà ancora campionato con l’attesissima visita al PalaTreSanti del Basket School Messina, la squadra forse più in forma del momento.
ACIREALE – LIBERTAS 78-81 (23-24, 19-16, 20-19, 16-22)
Acireale: Antronaco, Tumpa 15, Cerame, Genovesi ne, Gulisano 3, Attanasio ne, Patané 19, Bonomo ne, Venticinque 12, Pamebianco 8, Berzins 21. All. Angirello.
Alcamo: Farina ne, Giusti 19, Audino ne, Tagliareni 6, Bruno, André 20, Butera 11, Tartamella 6, Agrusa ne, Fathallah 6, Dragna 13. All. Ferrara.