sabato, Novembre 16, 2024
HomeCronacaIncidente a Favignana, si ripristinano alcune corse

Incidente a Favignana, si ripristinano alcune corse

Incidente ieri pomeriggio a Favignana quando un catamarano, in servizio da Trapani a Favignana per la corsa delle ore 18.00, ha quasi distrutto lo scalandrone del porto, ovvero la passerella utilizzata per il collegamento fra la banchina e il mezzo di navigazione.   Non ci sono feriti ma l’incidente ha reso impossibile l’attracco degli aliscafi.  

Sulla questione è prontamente intervenuto anche il Presidente della Pro Loco Isole Egadi, Massimo Saladino, che si è subito messo in contatto con il Direttore commerciale della Liberty Lines, Nunzio Formica.

La compagnia di navigazione ha già fatto sapere che manderà fin da subito il mono carena Marco M.  per ripristinare due corse e, da dopodomani, tutte le corse.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presedente della Pro Loco Isole Egadi per il risultato raggiunto da cui, dice Saladino, “si evince sempre più l’attenzione della Liberty Lines alla comunità egadina”. Tamponata l’emergenza, bisognerà pensare alla riparazione del danno al porto.

Aldilà dell’incidente che, come dice lo stesso Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, era imprevedibile, il porto di Favignana necessitava già da prima di interventi che oggi diventano ancora più urgenti.

“Mi preme sottolineare  – scrive il Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto sulla pagina facebook del Comune –  che già da settimane, anzi da mesi, avevamo richiesto un intervento alla Regione, che la stessa ha finanziato per la sostituzione della struttura in ferro di attracco degli aliscafi. I lavori sono già stati appaltati, e avviati a Marettimo i primi di dicembre, e per i prossimi giorni era già previsto l’intervento su Favignana, che diventa a questo punto ancora più urgente. L’Amministrazione da subito ha seguito l’emergenza viste anche le condizioni dello scalandrone. L’incidente di ieri era ovviamente imprevedibile” .

 “A causa dell’incidente – spiega ancora il sindaco – potranno operare su Favignana per i prossimi giorni solo le unità veloci catamarano e monocarena ma non gli aliscafi. Lo spostamento dell’aliscafo su altre linee, per mettere in servizio un monocarena e cercare di alleviare il problema dei collegamenti a Favignana – aggiunge Pagoto – non dovrà arrecare ulteriore disagio per i collegamenti su Marettimo, e anche per questo abbiamo chiesto di trovare un’ulteriore soluzione, quanto meno per le corse dirette da Trapani a Levanzo e Marettimo. L’incidente, che per fortuna non ha arrecato danni a persone, purtroppo aggrava una situazione che perdura da troppo tempo con frequenti annullamenti delle corse, soprattutto delle ultime del giorno, e in alcuni casi con condizioni meteo tutt’altro che proibitive. Siamo sicuri che si troveranno tutte le soluzioni utili a ripristinare il servizio così come previsto”.

Sul sito della Liberty Lines si legge intanto che per la giornata di oggi 3 gennaio, a causa della temporanea inagibilità del pontile di Favignana, le corse da Trapani per Favignana delle ore 16:00 e 17:30 non verranno effettuate mentre la corsa delle 18:00 da Trapani subirà una variazione di itinerario (TRAPANI – FAVIGNANA – LEVANZO – MARETTIMO).

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS