martedì, Novembre 19, 2024
HomeCronacaPantelleria: online il nuovo servizio di URP

Pantelleria: online il nuovo servizio di URP

È già online sul sito ufficiale del Comune di Pantelleria il servizio di URP Digitale eURP. Si tratta di un servizio fruibile online dal pc di casa o da smartphone che consentirà ai cittadini panteschi di inviare segnalazioni e/o richieste direttamente al Comune senza recarsi fisicamente nel Palazzo Comunale.

Il software, basato su tecnologia ISWEB, che gestisce il servizio è già stato scelto da diversi Comuni italiani come Udine, Ancona, Rimini e Sorrento, per citarne alcuni.

Con il nuovo servizio non solo sarà possibile inviare in modo più semplice e veloce le segnalazioni che riguardano qualunque tipo di problematica urbana o sociale, reclami, segnalazioni, esposti; o inviare le proprie richieste per richiedere informazioni e inviare suggerimenti per migliorare i servizi, ma si potrà seguire l’iter delle stesse, quale ufficio e operatore le hanno prese in carico e monitorare come vengono lavorate fino alla risposta finale.

Attualmente, il servizio si esplica in due sezioni: Segnalazioni e Richieste.

Le due sezioni sono divise in argomenti che facilitano lo smistamento delle segnalazioni/richieste: comportamenti stradali scorretti; gestione rifiuti; sicurezza urbana; dissesti stradali; animali da affezione (segnalazioni gatti e cani randagi); derattizzazioni e disinfestazioni; rumore e schiamazzi; sicurezza ambientale; guasti, illuminazione pubblica e semafori; segnaletica stradale; tombini e caditoie; verde pubblico; cimiteri; edificio e pertinenze; area esterna; forniture e dotazioni; traslochi e movimentazioni.

Si tratta di un passo avanti importante per la trasparenza amministrativa ed il dialogo diretto con i cittadini che si è ottenuto grazie alla collaborazione con il Settore IV,” afferma il Vice Sindaco Maurizio Caldo, che si è occupato in prima persona del progetto.

È un modo per avvicinare i cittadini ai servizi comunali senza la necessità che si rechino fisicamente al Comune, attivo 24/7 e raggiungibile semplicemente grazie ad una connessione internet con un pc o uno smartphone. Lo scopo è di incrementare il dialogo tra amministrazione e cittadini e creare un ulteriore legame tra i cittadini e i Settori dei servizi comunali.

In questo modo il cittadino non si fa solo parte attiva con le sue segnalazioni, è facilitato nell’inoltrare le proprie richieste ai vari Settori e può monitorarle e seguirne la lavorazione nei vari uffici.

L’eURP viene costantemente monitorato dal settore II, quello dei Lavori Pubblici e dal Settore V della Polizia Municipale, ma se ci saranno segnalazioni e richieste rivolte ad altri Settori, queste verranno prontamente smistate ai Settori di competenza.

Il software dell’eURP, inoltre, ha molte possibilità di implementazione e sviluppo con altri servizi che contiamo di mettere man mano a disposizione dei panteschi,” conclude il Vice Sindaco

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS