Itinerari tra arte e architettura, esperienze gastronomiche, break dalla vita cittadina prendendosi cura dei cavalli. E un viaggio di ventimila chilometri a bordo di una Willys del 1953 con il navigatore puntato verso l’India. Differenti sfumature di colore con un tratto in comune: la passione per il viaggio, inteso come un mix di esperienze da vivere in prima persona.
Una particolare attenzione nel 2020 sarà riposta dalla start-up italiana JoinBed nella “riscoperta” di cultura, tradizioni, arte, buona cucina della Sicilia. Sull’isola mediterranea quattro proposte in altrettante province.
AGRIGENTO, TOUR TRA NATURA E ARCHITETTURA
Ad Agrigento la Casa di Sergio gode di un panorama che spazia dal mare alla celeberrima Valle dei Templi. Le competenze nel campo dell’arte e del design contemporaneo, unite alla passione per la propria terra, permettono all’architetto Sergio Pantalena di accompagnare i viaggiatori in differenti tour. Uno, di tipo culturale, dedicato ai siti monumentali, i musei istituzionali, le botteghe artigiane e gli studi d’autore; l’altro, paesaggistico, alla scoperta della costa mediterranea, dominata da veri gioielli come la scogliera dall’inusuale forma a gradini nota come Scala dei Turchi e la località di Punta Bianca.
NISCEMI, LA CUCINA TIPICA
L’atmosfera di una tipica abitazione rurale, costruita in cotto, legno e pietra a vista, caratterizza la Casa romantica di Gisella, nel piccolo borgo collinare di Niscemi (Cl) noto per la veduta panoramica sulle vallate circostanti non meno che per i siti storici, quali la chiesa dedicata alla Maria Santissima del Bosco del 1746. Qui l’host Gisella Scibona, wedding planner di professione, propone una cena a lume di candela negli spazi che riecheggiano la cultura contadina del luogo, con prodotti tradizionali del territorio.
PIAZZA ARMERINA, IL TOUR STORICO-ARCHITETTONICO
La Casa di Lucia di Piazza Armerina (En) è un ideale punto di partenza per scoprire una città dove s’incontrano tracce di cultura romana, normanna, barocca ancora ben conservate. Lucia Calabrese, guida turistica, propone un mini-tour che include la visita alla Villa romana del Casale (che copre un’area di 4 mila metri quadrati, e si sviluppa in più stanze, oltre a ospitare un piccolo santuario), dal 1997 inserita tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per via dei mirabili mosaici antichi. Tra i punti notevoli del tour urbano la Cattedrale di Piazza Armerina, in uno stile eclettico che unisce estetica gotica, manierista e barocca; i locali musei e la biblioteca comunale che custodisce 43 mila volumi.
CARLENTINI, CURA DEI CAVALLI E ORTO
A Carlentini (Sr) la Casa della stalliera, in collina a pochi chilometri dal mare, è immersa in un contesto naturale dominato dai tre ettari di giardino ben curato. Ad accogliere i viaggiatori nelle attività della propria giornata-tipo è Sandra Bordonaro, l’host che ha scelto di vivere a diretto contatto con la natura. Come? Dedicandosi alla cura dei cavalli, nella locale scuderia, e alla coltivazione di verdura e frutta nell’orto. Una personale scelta di “libertà” della frenesia urbana.